Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I crostacei

Di,
Tribù Golosa

crostacei

 

La caratteristica principale secondo cui classificare i crostacei è la lunghezza della coda, quasi tutti dispongono di 5 paia di zampe.
La famiglia dei granchi (granciporri, granseole...) costituiscono l’insieme dei crostacei a coda corta, mentre i gamberetti, aragoste e i loro cugini sono crostacei a coda lunga.

I crostacei si acquistano vivi o già cotti: in quest’ultimo caso sono freschi o surgelati. Non acquistate mai crostacei non viventi e crudi, in quanto potrebbero essere tossici.

Per essere sicuri che i crostacei siano freschi, occurre seguire alcuni accorgimenti:

  • l’animale dev’essere pesante;
  • deve poter camminare e non essere amorfo;
  • deve avere tutte le zampe;
  • il carapace non deve essere secco e vischioso.

Come assicurarsi che sia di buona qualità?

I crostacei sono animali dal corpo molle protetto da un duro carapace. Questi artropodi mutano durante la crescita, cambiando il proprio carapace una volta che questo è diventato troppo piccolo per ospitarli. Una volta compiuta la muta, il carapace è molle e l’animale è molto debole.

 

Per acquistare degli animali in carne, basta scegliere quelli il cui carapace è ricoperto di piccole conchiglie, che indicano che il carapace è anziano quindi ricco di carne.

 

Il crostaceo dev’essere pesante, se ne avrete la possibilità acquistate una femmina, difatti quest’ultime sono spesso più in carne rispetto ai maschi. Riconoscerle è semplice: difatti le femmine possiedono una pinna addominale più sviluppata sotto il ventre di forma tondeggiante con la quale proteggono le uova, mentre nel maschio è di forma triangolare; nei crostacei a coda lunga , il primo paio di zampe sotto l’addome del del maschio è dura e larga, mentre nella femmina è sottile e molle.

Fate cuocere i crostacei in acqua o in un court-bouillon, rapidamente, per non perdere il loro sapore.

LO SAPEVATE CHE...

La vostra aragaosta ha lasciato il mare da lungo tempo? Se non ha le antenne lunghe, significa che ha vissuto a lungo in un acquario e i suoi coinquilini le hanno mangiato le antenne!
Inoltre nell’acquario le aragoste non vengono nutrite quindi perdono peso..

CORREGGERE UN ERRORE

Se il vostro crostaceo ha perso una zampa, chiudete il buco in correspondenza della zampa assente con un pò di pancarrè, per evitare che non si svuoti in cottura.


A tavola

I crostacei si mangiano tutto l'anno ma in particolare troneggiano nel pranzo di Natale e nella cena di Natale. E' infatti tradizione un po' in tutta italia mangiare crostacei per la cena della Vigilia.

Per preparare i crostacei, è preferibile scegliere ricette semplici, con pochi ingredienti affinché il sapore dei crostacei - che per sua natura è delicato - non venga coperto ma venga esaltato.
Gli scampi al vapore, i gamberoni al sale o ancora l'astice in salmi', sono ricette semplici e raffinate che ben si prestano anche per il menù di Natale.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come piegare un tovagliolo a forma di pesce

E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!

Commenta questo articolo

Il Natale nel mondo I pesci piatti