Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 ricette di gazpacho con frutta e verdura!

Di,
Tribù Golosa

Il gazpacho è un piatto tipicamente spagnolo, a base di verdure crude, freschissimo ed invitante. In queste giornate caldissime non abbiamo troppa voglia di accendere i fornelli, e il rischio di aprire il frigo e mangiare un’insalata è fortissimo. Il gazpacho si presenta sotto forma di vellutata gustosissima preparata con ingredienti di stagione. Noi abbiamo pensato a voi condividendo 5 ricette salate e dolci-salate di gazpacho, per fare il pieno di freschezza, vitamine e leggerezza, con una grandissima dose di originalità!

Gazpacho alle fragole e pomodoro

Mettere in una casseruola 100 gr di zucchero assieme a 100 ml di acqua e fare cuocere a fuoco medio fino a che avrà assunto la consistenzea di uno sciroppo, poi togliere dal fuoco. Lavare 500 gr di fragole, tenerne da parte 100 gr e tagliare a pezzi il resto. Tagliare in 4 parti 1 pomodoro ramato. In un frullatore, mescolare 400 gr di fragole a pezzi con mezzo pomodoro, aggiungere 1 cucchiaio di olio di oliva e 8 foglie di menta fresca e tritare tutto. Tagliare il resto delle fragole e l’altro mezzo pomodoro a cubetti e ripartire in 4 bicchieri. Tagliate un cetriolo a pezzetti e cospargeteli ugualmente sopra il gazpacho. Mettete in frigo qualche ora prima di gustare.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa. 

 

Commenta questo articolo