Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

6 irresistibili torte con la crema pasticcera per coccolarsi

Di Debora Prevedello, 24/05/2016
Google Ads

La crema pasticcera rende qualsiasi dessert più goloso. Se cercate un dolce che possa piacere a tutti, puntate ad un dessert fatto con crema pasticcera: ve ne proponiamo sei, a cui non potrete che cedere. 

Millefoglie alle fragole

La millefoglie è una torta sontuosa: gli strati di friabile pasta sfoglia racchiudono crema pasticcera e fragole fresche a pezzi. Una delizia che si crede, a torto, difficile da preparare. Seguite la nostra ricetta per preparare una fantastica millefoglie alle fragole. 

Ingredienti:
-3 dischi di pasta sfoglia confezionata
-250 g di fragole
- Abbondante zucchero a velo.

Per la crema:
-6 tuorli
-150 g di zucchero
-40 g di maizena
-500 ml di latte
-1 bustina di vanillina
-50 g di burro
-500 ml di panna fresca.

Procedimento:
Iniziate preparando la crema: mettete in una ciotola i tuorli con le lo zucchero, e montateli con le fruste elettriche per circa 10 minuti minimo, poi unite la Maizena setacciata e mescolate bene con una frusta manuale. Scaldate il latte con la vanillina, poi unitelo ai tuorli e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Trasferite il tutto in una casseruola, mettete sul fuoco e fate addensare la crema, poi togliete dal fuoco ed unite il burro. Ora tagliate le fragole a fettine e tenete da parte. Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene 3 dischi di 24 cm circa. Infornate le sfoglie a 150° per 10 minuti circa. Nel frattempo montate la panna fresca con le fruste elettriche; quando la crema pasticcera sarà fredda, uniteci la panna montata gradatamente e mescolate bene.  Ora spalmate metà della crema sopra un disco di pasta sfoglia, cospargete un po' di fragole, ora  coprite con il secondo disco, e poi con la crema restante. Cospargete con altre fragole fresche a fettine, facendo attenzione ad evitare di metterle sul bordo più esterno. Terminate con il terzo disco di pasta sfoglia e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire. 


 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!

Commenta questo articolo