Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

10 rotoli originali dolci e salati

Di Alice Autelitano, 31/05/2016
Google Ads

Avete già provato a fare i rotoli? Ecco 10 idee di ricette arrotolate dolci e salate per tutti i gusti, perfette da mangiare in compagnia.

Rotolo alle fragole

Preparate il pan di Spagna montando 100 g di zucchero con 4 tuorli; aggiungete 100 g di farina e 25 g di burro fuso. Montate a parte i 4 albumi e uniteli al composto facendo attenzione a non smontarli. Trasferite l'impasto su una teglia rettangolare coperta di carta da forno, livellatelo e infornate a 180°C per 8 minuti. Per la crema: mescolate 150 g di mascarpone, 50 g di Philadelphia e 25 g di zucchero.

Una volta cotto, trasferite il pan di Spagna su un canovaccio umido, spennellatelo con uno sciroppo ottenuto portando a ebollizione  4 cucchiai di zucchero con 2 cucchiai d'acqua, arrotolatelo e lasciatelo riposare per mezz'ora. Poi srotolatelo, spalmateci la crema al mascarpone, adagiatevi 175 g di fragole a fette e arrotolatelo di nuovo. Rivestitelo con il canovaccio umido e lasciatelo in frigorifero per almeno un'ora prima di servire tagliato a fette.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pizza

Un'idea perfetta per un aperitivo in compagnia!

Appiattite delicatamente delle fette di pancarré senza crosta con il matterello. Aggiungete al centro della salsa di pomodoro, del prosciutto cotto tagliato finemente e del formaggio grattugiato, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno. Arrotolate la fetta di pancarré su se stessa. Versate in una ciotola del burro fuso con un po' di origano e parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e ricopriteci i rotolini. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti. Servite caldi.

Commenta questo articolo