Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Conservazione degli alimenti: 8 errori da non commettere più

Di,
Tribù Golosa

 

Conservazione degli alimenti: 8 errori da non commettere più


Lo spreco non piace a nessuno, dunque proviamo a conservare in modo ottimale gli alimenti. Tuttavia, possiamo incappare non di rado in alcuni errori. Ecco i 10 che errori che dovete assolutamente evitare di fare!

Conservare le uova al fresco: NO!

Non c'è nessun bisogno di conservare le uova al fresco. D'altro canto, al supermercato le uova non si trovano nel frigorifero. Il guscio d'uovo è naturalmente impermeabile ai batteri , ed in modo più efficace quando l'uovo è a temperatura ambiente. Inoltre, dato che per molte ricette è consigliabile utilizzare uova a temperatura ambiente, la scelta è presto fatta. 

 

 Aspettare che gli alimenti si raffreddino prima di metterli al fresco: NO!

Si sa che non si deve mettere un alimento ancora caldo in frigorifero, perché fa risalire la temperatura, favorendo potenzialmente la proliferazione di microbi. Invece è il contrario: lasciare un piatto a temperatura ambiente fa proliferare i microbi. Dunque, cosa è consigliabile fare? L'ideale è far raffreddare i piatti il più rapidamente possibile mettendoli su un piatto vuoto che avrete lasciato precedentemente per 30 minuti in frigorifero. 

 

 Lasciare la frutta a nocciolo a temperatura ambiente: NO!

E' sicuramente d'effetto, ma non è il massimo per la conservazione. Se si tratta di qualche ora, non c'è nessun problema, ma è fastidioso sulla lunga durata, in quanto la frutta a nocciolo in particolare, matura molto velocemente se lasciata a temperatura ambiente. Dunque, conservate la frutta secca in un luogo piuttosto fresco e al riparo da fonti di luce (in dispensa va benissimo). 

 

Conservare la frutta secca in dispensa: NO!

La frutta secca contiene oli vegetali che possono farla diventare rancida. E' il caso delle mandorle, delle nocciole, delle arachidi, degli anacardi e dei pistacchi. L'ideale è conservarla al fresco oppure in dispensa, ma sempre chiusa in vasetti ermetici. 

 

 Conservare la farina integrale o la farina di castagna BIO in dispensa: NO!

Queste farine sono deboli e possono irrancidire facilmente o essere attaccate da bestioline. L'ideale è conservarle al fresco o acquistarle in modeste quantità. 


Conservare il caffè al fresco: NO!

L'ideale è acquistare il caffè in grani e in piccola quantità, in modo da macinarlo ogni settimana. Il caffè macinato assorbe facilmente l'umidità e gli odori, dunque se proprio volete metterlo in frigorifero conservatelo in una scatola ermetica. 

 
Conservare il pane al fresco: NO!

E' un'eresia perché diventa secca in pochissimo. per conservare il pane, conviene, congelarlo a fette. 


Conservare le patate al fresco: NO!

Le patate al fresco rischiano di prendere umidità e di marcire. Conservatele in un luogo secco e al riparo dalla luce. Invece, se comprate delle patate novelle, potete conservarle al fresco ma non più di 3 giorni, in quanto si tratta di un prodotto fresco. 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

8 TRUCCHI da conoscere sulla cottura delle UOVA APERITIVO: 7 ricette originali da fare con il pane