Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Addio Zanzare ! Come liberarsene definitivamente

Di,
Tribù Golosa

Con l'arrivo dell'estate arrivano anche puntuali immancabili le zanzare. Questi insetti, oltre ad essere particolarmente fastidiosi per via delle punture che danno prurito, lasciano segni e rovinano le nostre giornate e serate all'aperto, possono anche  - in alcuni lughi - essere portatrici di malattie come la malaria o la dengue. Sappiamo che una grande produzione di acido lattico le attira di più quindi la nostra amata birra sulla spiaggia potrebbe essere una potente calamita per questi insetti. Avete già provato tutti i rimedi, ma le zanzare continuano ancora a banchettare su di voi? se il famoso braccialetto alla citronella sembra non fare nulla, se anche i repellenti più forti pare che su di voi non sortiscano effetto, l'unica soluzione sembrerebbe quella di uscire circondati da una zanzariera.

 

RIMEDI PER LE STANZE: COSA FARE ?

Se avete la stanza da letto invasa da questi fastidiosi insetti, provate  a riempire alcune tazzine di caffè di acqua e metterci dentro un qualcosa di rame ( ad esempio potete utilizzare le monetine da 1- 2 centesimi ) . Che cosa succede? L'acqua stagnante è il posto preferito per le zanzare: ci vivono e vi depongono le uova, il rame a contatto con l'acqua si ossida e crea il cosiddetto "verderame" che è molto velenoso. Contaminando l'acqua le zanzare verranno avvelenate. e le uova non si schiuderanno. Partendo dal principio di base che le zanzare vivono e si riproducono nell'acqua stagnante, è importantissimo evitare di lasciare l'acqua stagnante dei vostri sottovasi. Per mantenere vive le vostre piantine è preferibile innaffiarle un po' per giorno (con un po' più di pazienza), che lasciare il campo libero alle zanzare. 

 Addio Zanzare ! Come liberarsene definitivamente

 

UN PRODOTTO INSOSPETTABILE !

Un repellente per le zanzare molto efficace è un prodotto che in realtà non è stato creato appositamente per questa funzione. Si tratta del Vicks Vaporub. Il gel che molti di voi tengono in casa per alleviare i sintomi del raffreddore, in realtà si rivela un potente deterrente per le zanzare: la sua composizione a base di olio di eucalipto, canfora e mentolo tiene a distanza le odiosissime bestiole. La curiosità è che questo balsamo in realtà può essere usato per molte altre cose. Ad esempio la sua composizione naturale aiuta ad eliminare funghi che possono venire sui piedi o aiutare a combattere i forti mal di testa, ma non solo. Il suo sapore "piccante" insieme al forte odore aiutano a tenere i vostri amici a quattro zampe lontano da ogni superficie sulla quale lo spalmate: potrete dire addio ai graffi sui mobili o a quelli sul divano. 

 

Provate questo rimedio efficace e finalmente potrete iniziare a godervi nuovamente i vostri aperitivi sulla spiaggia o le vostre uscite serali dicendo definitivamente "addio" alle punture di zanzara!

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Old fashioned

Conoscete l'Old fashioned? Imparate a preparare questo cocktail grazie ai segreti del nostro barman.

Commenta questo articolo

Sfiziosi mini medaglioni al salmone affumicato Smoothie ai mirtilli - Video