Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

7 torte rovesciate che adoriamo

Di Debora Prevedello, 21/09/2016
Google Ads

Una torta rovesciata è sempre una buona idea: rendetela ancora più golosa variando la frutta utilizzata!

©Thinkstock.com

Torta rovesciata alle mele

Per questa ricetta usate delle mele golden; se invece siete amanti delle mele più acidule, optate per delle Granny Smith. 

Ingredienti:
- Per il caramello: 150 g di zucchero
Per l'impasto:
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- 3 uova
- 150 g di burro
- 150 g di farina
- 150 g di zucchero
- 3 mele golden

Procedimento:
Iniziamo con la preparazione della torta. Mescolate lo zucchero e le uova fino a che il composto  non sarà bianco e spumoso. Mescolare bene, dovreste avere un composto omogeneo. Aggiungete il burro, quindi mescolate di nuovo. Per ultimo unite la vanillina ed il lievito e mescolate ancora. Tagliare le mele in quarti, quindi bagnarle con del succo di limone per evitare che anneriscano. Preriscaldare il forno a 180°. Preparare il caramello: mettere 150 g di zucchero in una casseruola. Quando lo zucchero inizia a fondere mescolate senza sosta con una frusta manuale; se rimangono dei grumi di zucchero continuate a mescolare dopo aver tolto dal fuoco e rimettete poi a scaldare leggermente. fate attenzione a non far scaldare troppo il caramello, in quanto prenderebbe un gusto amaro.  Quando il caramello è pronto, versatelo subito nello stampo imburrato, prima che si indurisca. Disponete le mele a rosa e poi versate l'impasto della torta. Infornate per 40 minuti circa. 

 

 

 

 



 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crumble di mele

Fate sciogliere in un pentolino 20 g di burro. Versate una mela tagliata a cubetti e, a piacere, un cucchiaino di cannella. Aggiungete anche 20 g di zucchero, mescolate e unite il succo di mezzo limone. Una volta che le mele saranno caramellate, toglietele dal fuoco. A parte, in una ciotola, mescolate 40 g di farina con 20 g di zucchero e 30 g di burro morbido. Lavorate l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Fate cuocere il vostro crumble in un pentolino antiaderente e, quando sarà dorato, versatelo sulle mele.

Commenta questo articolo