Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Hai i brividi quando ascolti la musica? Il tuo cervello è speciale

,
Tribù Golosa

Hai i brividi quando ascolti la musica? Il tuo cervello è speciale

Il cantante sale sul palco e dai primi accordi della canzone,  avete la pelle d'oca. Oppure, la radio inizia a suonare la vostra musica preferita e ... ancora brividi.. Vi sentite bene, vero? Questo è, naturalmente, una risposta del corpo ad uno stimolo esterno di cui ora gli scienziati hanno scoperto la causa: è legato al fatto che il cervello  è in grado di fare svariate connessioni che influenzano il modo in cui la musica viene elaborata. 

La ricerca pubblicata sulla rivista Oxford dimostra che ciò che viene chiamato "orgasmo della pelle" non succede a tutti. Per dimostrare la teoria, gli scienziati hanno seguito un gruppo di 20 appassionati di musica e le loro reazioni emotive alle canzoni. 

I ricercatori della Harvard hanno selezionate 20 persone che hanno fatto un elenco dei loro brani preferiti da ascoltare nell'esperimento. Hanno raggiunto un risultato letteralmente diviso:  Dieci persone hanno dichiarato di provare i brividi e dieci no. 

Il risultato della ricerca mostra che il cervello delle persone che hanno questo 'orgasmo musicale' è molto diverso dal cervello di quelli che non ce l'hanno. Sembra che le persone che hanno i brividi hanno più fibre nervose che escono dalla corteccia auditiva e partono verso la corteccia insulare e prefrontale, responsabili delle emozioni. 

La scoperta dimostra che la musica è un elemento evolutivo per gli esseri umani. Ciò significa che ha una funzione per noi, anche se solo "esteticamente soddisfacente" come considerano gli scienziati.

 
La ricerca non ha identificato se le persone che sono più sensibili alla musica sono nate in questo modo o se hanno sviluppato queste connessioni in base alle esperienze musicali maturate durante la vita. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

LA TISANA che abbatte L'INFLUENZA Come raggiungere la PERFEZIONE in fatto di TIRAMISÙ