Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

Ecco 5 consigli per bere più acqua

Di Silvia Santucci, 01/08/2014
Google Ads

Ecco 5 consigli per bere più acqua

L'acqua è il principale costituente delle cellule umane ed è indispendabile al buon funzionamento del nostro corpo perché interviene in numerose funzioni metaboliche quali trasportare ossigeno e nutrienti al sangue, regolare la temperatura corporea, rimuovere le scorie e idratare.
Bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno, come ci viene raccomandato da più parti, è quindi necessario per idratare correttamente il proprio corpo e aiutarlo a svolgere le proprie funzioni vitali.
Non per tutti pero' è facile bere una tale quantità di acqua. Ecco qui 5 consigli per bene più acqua durante la giornata!

Bere la mattina al risveglio

Bere un bicchiere d'acqua tiepida la mattina prima di fare colazione stimola l'intestino ed aiuta ad eliminare le tossine.

A Piccole dosi

Se la prospettiva di dover bere un bottiglione intero da 1,5 o da 2 litri vi mette l'ansia, ecco un semplicissimo trucco per avere l'impressione di aver ridotto la dose e per tenere sott'occhio la quantità d'acqua ingerita : travasate i 2 litri d'acqua in 4 bottigliette da 1/5 litro.
Tenetele a portata di mano, a casa in cucina e in ufficio sulla scrivania, e fissatevi ogni giorno l'obiettivo di berle tutt'e quattro.
In questo modo avrete ingerito la dose d'acqua raccomandata, berrete più acqua di quanto abbiate mai fatto e non dovrete preoccuparvi di tenere il conto dei bicchieri d'acqua bevuti durante la giornata. 

Portare l'acqua sempre con sé

Quando uscite, e tutte le volte che prevedete di trascorrere del tempo all'aperto o in giro per fare commissioni, non fatevi mai mancare una bottiglietta d'acqua nella borsa.
Prendetene un sorso ogni tanto, soprattutto in estate, in modo da non correre il pericolo di disidratarvi.

Bere acqua aromatizzata con frutta, tisane e centrifugati di verdura

 

Ecco 5 consigli per bere più acqua

 

Aggiungete frutta fresca o frutti di bosco, fette di limone, lime o arancia e foglioline di menta alla vostra acqua che sarà aromatizzata e vi darà l'idea di non star bevendo sempre la stessa cosa. 
Quando siete stanchi dell'acqua pura, alternate bevendo tisane e centrifugati di frutta o di verdura che hanno lo stesso un effetto idratante.

Mangiare zuppe di verdura

Un'altra fonte di idratazione per il corpo sono le zuppe di verdura che, soprattutto in inverno, quando si ha meno voglia di bere acqua fresca, permettono ugualmente l'idratazione del corpo. Per l'estate, optate per il gazpacho al pomodoro.

 

E per finire......: “ beveteci su!” ;-)

  Ecco 5 consigli per bere più acqua

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Dimmi qual è il tuo gusto di gelato e ti dirò chi sei... Il cioccolato è afrodisiaco?