Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ricetta degli scendiletto alle ciliegie

,
Tribù Golosa

La ricetta degli scendiletto alle ciliegie


INGREDIENTI:

- 380 gr di farina
- 180 gr di burro
- 2 uova
- 2 tuorli
- 150 gr di zucchero 
- 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno:
- 750 gr di ciliegie
- 230 gr di confettura di cileigie
- 100 gr di zucchero di canna
- 1/2 limone
- Un goccio di maraschino



PROCEDIMENTO: 

Setacciate farina e lievito in una ciotola, assieme a un pizzico di sale; unite anche lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzettini. Lavorate velocemente l'impasto con la punta delle dita, ed unite poi le uova, i tuorli e la scorza di limone grattugiata. Impastate bene e formate una palla, che metterete in frigo per 20 minuti a riposare. Ora preparate il ripieno alle ciliegie: togliete il nocciolo , tagliatele a metà e mettetele a cuocere con lo zucchero di canna ed il liquore, fino a  quando tutto il liquido si sarà asciugato. Una volta intiepidito unite la confettura di ciliegie e la scorza di limone grattugiato. Dividete la pasta in due parti: stendete un panetto di pasta con il mattarello a forma di rettangolo , quindi ricoprite una teglia di carta forno e metteteci il rettangolo di pasta frolla; ora punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta. Livellate bene e coprite con un altro rettangolo di pasta frolla. Sigillate bene i bordi e punzecchiate la superficie con una forchetta. Fate cuocere a 180° per 40-50 minuti e spolverate di zucchero a velo prima di servire. 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questo articolo

PERCHÈ le mie PIANTE stanno diventando GIALLE? COME CAPIRE CHE STAI ASSUMENDO TROPPI ZUCCHERI