Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

PREMI QUESTI PUNTI DEI PIEDI se vuoi far SMETTERE DI PIANGERE al tuo bebè

,
Tribù Golosa

La Riflessologia è un'antica pratica cinese divenuta oggi molto popolare in occidente, grazie alla sua efficacia nel neutralizzare diverse tipologie di dolore.

La Riflessologia è un'antica pratica cinese divenuta oggi molto popolare in occidente, grazie alla sua efficacia nel neutralizzare diverse tipologie di dolore.

A livello medicale è la pratica meno invasiva in assoluto, non si deve fare altro che, letteralmente, toccare i punti giusti.

Quando hanno male i bambini

Quando sono i bambini ad avere male non possono che esternarlo in un solo modo: piangendo.

Tastare i loro piedi ci aiuterà non solo a capire quale fosse il problema e a monitorarlo ma anche a farli stare meglio, aiutandoli a smettere di piangere.

Una guida di rflessologia per bambini

I bambini sono molto sensibili al tatto, adorano essere toccati, accarezzati e coccolati.
Anche per questo motivo la riflessologia è davvero perfetta per loro.

La riflessologia non è quindi altro che l'applicare pressione su determinati punti del corpo, soprattutto sui piedi. Vediamole le diverse zone:

TESTA/DENTI
Le zone corrispondenti sono quelle superiori e inferiori delle dita.
Massaggiare queste zone allevierà il dolore dato dai denti che crescono ma anche da infezioni.

CAVITÀ SINUSALI
L'area associata è quella al centro delle dita, premendole si possono alleviare diversi problemi tra cui un naso che cola e piccoli problemi respiratori.

PETTO
Si tratta della parte alta del piede, quella che tocca terra quando camminiamo. Similarmente alle cavità sinusali, la pressione su questa zona allevia una congestione in atto. La quale provoca tosse.

PLESSO SOLARE
E' questa un'area ricca di terminazioni nervose, un vero crocevia che si trova al centro del piede. La pressione di questo punto calmerà il dolore al plesso solare.

ADDOMINALE SUPERIORE
La zonna immediatamente inferiore, il centro del piede, se stimolata calma dolori legati allo stomaco come bruciore o un blocco intestinale.

ADDOMINALE INFERIORE
Si tratta della zona che precede il tallone e, quando stimolata,  calma dolori legati alla digestione come la costipazione o gonfiori.

BACINO
Si tratta dell'area corrispondente al tallone, ad eccezione della parte terminale.
Quando applichiamo la pressione in questo punto aiutiamo la zona pelvica del bambino e quindi possiamo risolvere piccolo dolori posturali o rigidità muscolare.

AREA MADRE TERRA
Quest'area aiuta invece in generale il benessere del bambino.

ATTENZIONE!

La riflessologia non è un sostitutivo dell'attenzione medica che va riservata ai bambini, è uno strumento per calmare il dolore e individuare un problema potenziale.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

I migliori esercizi per eliminare il grasso delle braccia I SUPERPOTER DEL SAPONE: 7 trucchi che NON TI ASPETTI