Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta fritta alle alici

Di

Vota per questa ricetta 3.1/5 (426 Voti)
Pasta fritta alle alici 1 Foto

Ingredienti

  • 250 g di spaghetti, 20 alici, 4 pomodori, aglio, prezzemolo, basilico, peperoncino, farina, olio d'oliva, olio per friggere, sale grosso, sale fino

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Pulire le alici staccando le teste e tirandole verso il basso, così da eliminare anche le interiora. Aprirle a libro ed eliminare lische e code, ottenendo da ognuna due filetti ben puliti che andranno lavati sotto l'acqua corrente, strofinando con due dita dalla coda alla testa per togliere le squame. Sgocciolare le alici e lasciarle asciugare su più fogli di carta da cucina.

Tappa 2

Lessare gli spaghetti bene al dente in abbondante acqua salata. Dopo averi ben scolati, dividerli in 4 porzioni su un vassoio, raccogliendoli a nido con l'aiuto di una forchetta.

Tappa 3

Nel frattempo scottare e sbucciare i pomodori, eliminarne semi ed acqua e tagliarne la polpa a dadini. Raccogliere la polpa in una ciotola e condirla con olio, sale ed una cucchiaiata di trito aromatico ottenuto sminuzzando aglio, prezzemolo, basilico e peperoncino.

Tappa 4

Scaldare abbondante olio per friggere in due distinte padelle. Passare le alici in un piatto con un velo di farina e friggerle uh paio di minuti per parte nell'olio bollente. Contemporaneamente, friggere anche le porzioni di spaghetti, un paio di minuti per parte, finchè saranno dorate. Sgocciolare tutto il fritto per qualche istante su carta assorbente da cucina, cospargendo le alici di sale fino. Infine, dividere pasta e pesce nei piatti, completare con la marinata di pomodoro e servire.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Pasta fritta Pasta fritta