Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

Crostata settembrina senza glutine

Di basilicorosa

Molte delle merendine e dei dolci senza glutine in commercio sono piene di grassi idrogenati e zuccheri per far sì che i sapori siano quanto più simili ai prodotti con il glutine. E' importante guardare bene le etichette dei prodotti gluten free per sapere quello che mettiamo in tavola. Una garanzia è quella di preparare con le proprie mani, e un po' di pazienza, i dolci, soprattutto per i più piccoli, così da non esagerare con le quantità di grassi e zuccheri.

Google Ads
Vota per questa ricetta 3.1/5 (360 Voti)

Ingredienti

  • Per una crostata da 24 cm di diametro
  • Per la pasta frolla:
  • 260 gr. di farina senza glutine
  • 1 uovo
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine.
  • 1 barattolo di confettura di fichi senza glutine.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 45minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In un recipiente far sciogliere lo zucchero con le uova, aggiungere il lievito per dolci e la farina senza glutine. Impastare finchè non si ottiene un composto omogeneo. La pasta frolla non va lavorata a lungo.
Appena si ottiene un panetto compatto avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per circa 30 minuti. Imburrare una teglia del diametro di circa 24 e infarinarla. Cominciare a foderare la teglia con la pasta frolla fino a coprire i bordi per circa 2/3 dell'altezza. Versare la confettura di fichi e terminare creando delle strisce da porre sopra. Durante la cottura infatti la crostata crescerà e aumenterà la propria altezza.
Cuocere a 200° per 30 minuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Biscotti banana e cocco

Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!

Commenta questa ricetta

Torta di mele senza farina Biscotti di pasta frolla senza glutine