Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

patrizia64

Teste di funghi ripiene

Di patrizia64

I funghi ripieni sono un piatto molto gustoso, ideale per cene o buffet freddi ma anche per una cena in famiglia o per occasioni particolari dove è necessario presentare più di una portata.

Si accompagnano molto bene con la carne benché la fantasia può suggerire diverse varianti rispetto alla preparazione qui presentata. C’è chi ad esempio non utilizza la cipolla, chi non integra i pomodorini, chi ancora, al posto della carne prepara un ripieno con soli funghi, pomodorini e mozzarella (altra variante interessante). Si possono presentare in tavola anche con delle sottilette deposte sul fungo, fredde o disciole per qualche secondo nel forno a microonde. In ogni caso, il gusto del fungo non può che esaltarsi e far felice il palato dei buongustai.

Google Ads
Vota per questa ricetta 2.8/5 (367 Voti)

Ingredienti

  • 16 funghi champignon di media grandezza
  • 8 di pomodorini rossi (datterini
  • pachino o cigliegini)
  • 1/2 chilo di carne tritata magra
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva casereccio
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • Un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaio di dado in polvere
  • Pane grattugiato q.b.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 45minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Teste di funghi ripiene - Tappa 1

Mondate i funghi e privateli dei gambi che terrete da parte per il ripieno. Tagliuzzate l’aglio e i gambi dei funghi piuttosto finemente e poneteli in una terrina. Lavate e mondate la cipolla e i pomodorini e tagliate il tutto a dadini piuttosto piccoli deponendo i due ingredienti in due terrine differenti. In una padella antiaderente versate due cucchiai d’olio extravergine e lasciatelo scaldare per 1/2 minuto circa. Incorporate la cipolla all’olio e fate imbiondire.
Prendete i gambi sminuzzati dei funghi ed incorporateli alla cipolla appena dorata e mantecate lentamente con un cucchiaio di legno, appena scuriscono di colore, incorporate i pomodorini e lasciateli appassire nel composto per circa 7 min. Aggiustate di sale , incorporate la carne tritata e mantecate.

Tappa 2

Teste di funghi ripiene - Tappa 2

Dopo circa 10 minuti, mantecando di tanto in tanto, il composto per il ripieno sarà pronto.
Spegnete il fuoco, aggiungete 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, girate e lasciate raffreddare affinché si asciughi il liquido di cottura.

Una volta che il composto per il ripieno si sarà raffreddato, riempite le teste dei funghi, capovolgetele sul pane grattugiato che avrete disposto in un piatto (io utilizzo un figlio di alluminio) affinché aderisca bene al ripieno e disponeteli in una teglia pronta per andare in forno precedentemente scaldato a 210° e irrorate dell’olio extravergine rimasto.

Dopo circa 30/40 miuti (dipende dal tipo di forno), le teste di funghi saranno pronte da impiattare.

Serviteli non tropo caldi altrimenti non si avvertirà il sapore nella sua completezza e accompagnateli con insalata mista fresca “alla julienne” o in alternativa con delle patate in umido.

Prima di servirli attendete almeno una decina di minuti

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Funghi ripieni Spigola in crosta di patate con funghi ripieni