Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

Alice-La cucina di Esme

Pollo alle mandorle con riso pilaf

Di Alice-La cucina di Esme

Google Ads
Vota per questa ricetta 3/5 (375 Voti)

Ingredienti

  • 600 gr di petto di pollo
  • 300 gr di riso basmati
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 100 gr di mandorle
  • 2 mestoli di brodo
  • brodo per il pilaf
  • cipolla
  • farina
  • olio evo

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preparate il brodo portando a bollore l'acqua ed aggiungendovi del preparato granulare, quanto basta ad insaporirlo. In un tegame, che possa poi andare al forno, fate appassire nell'olio, a fiamma moderata, la cipolla tritata finemente insieme ad un cucchiaio di brodo.Appena sarà evaporato, aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivace mescolando continuamente con un cucchiaio di legno sino a quando i chicchi saranno diventati lucidi e trasparenti. Abbasstre la fiamma e proseguite la cottura versandovi tutto il brodo bollente. Appena il riso riprende il bollore, coprite la teglia con un foglio d'alluminio e mettetela in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a quando tutto il liquido si sarà assorbito. Prima di servirlo, mescolare bene il riso con una forchetta affinchè i chicchi restino ben sgranati. E' fondamentale che durante tutta la cottura in forno il riso non venga mai scoperto nè mescolato e ricordate che la quantità di brodo deve essere il doppio esatto del peso del riso. Nel frattempo tostate
le mandorle, con un cucchiaio di olio evo, nel wok o in una padella antiaderente. Quando avranno preso colore toglietele dal fuoco e tenetele da parte. Tagliate a dadini il petto di pollo e infarinatelo. Scrollate l'eccesso di farina e mettetelo a rosolare in padella con un filo di olio evo. Appena avrà preso colore salate e aggiungete il brodo e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco vivo, aggiungete la salsa di soia e le mandorle tostate e proseguite la cottura per altri 4/5 miunti fino a salsa addensata. Servite con riso pilaf.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come mondare rapidamente le mandorle ?

La tecnica per modare rapidamente le mandorle, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete preparare un dolce, ma avete poco tempo ? Ecco come fare più velocemente, sbucciando le mandorle in pochi secondi.

Commenta questa ricetta

Pollo alle mandorle Pollo alle mandorle