Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

Chicca

Astici alla catalana di frutta

Di Chicca

Uno dei miei piatti preferiti...:)

Google Ads
Vota per questa ricetta 3/5 (380 Voti)

Ingredienti

  • Astici congelati 4 (meglio ancora freschi)
  • Frutta:
  • mela verde
  • ananas
  • mango
  • fragole (a chi piacciono anche i frutti di bosco)
  • Limone
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • aceto balsamico

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettere sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua dove tirerete un pò di sale e del succo di limone, e portate ad ebollizione.

Tappa 2

Prendete gli astici tagliate un pezzettino della punta delle chele. Quando l'acqua bolle immergetevi gli astici e coprite con un coperchio. Fateli cuocere per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore.

Tappa 3

Nel frattempo pulite e tagliate la frutta. La mela verde a fettine sottili. L'ananas a piccoli tronchetti. Il mango a fette spesse. Le fragole le lasciate intere (se non sono troppo grandi).

Tappa 4

Trascorsi 10 minuti controllate gli astici se sono di un colore rosso acceso potete toglierli e metterli a scolare a tesa in giù (dalle punte tagliate fuoriuscirà l'acqua di cottura).
Nel frattempo in una ciotolina prepareremo il condimento con olio, sale, un pò di pepe, succo di limone ed aceto balsamico.

Tappa 5

Quando gli astici saranno del tutto scolati ed anche raffreddati li prenderemo e con un coltello affilato li taglieremo a metà per il senso della lunghezza. Quindi li adageremo su di un vassoio capiente.

Tappa 6

Adesso possiamo cominciare a decorare la portata con la frutta precedentemente preparata, come ci suggerisce la nostra fantasia. Infine prendiamo il condimento e con un cucchiaio lo versiamo sopra gli astici e la frutta.

Al posto della frutta possiamo usare anche della verdura: carote, sedano, finocchio, pomodorini....oppure perchè no?!...tutte e due le cose.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.

Commenta questa ricetta

Linguine con astice e sugo di pomodori freschi Astice in salmi'