Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

Roccocò

Di marilie72

Un dolce tipico della pasticceria e delle case napoletane nel periodo natalizio. Anche a casa mia, si sente che arriva Natale quando mamma comincia a chiedermi delle spezie da mettere nell'impasto e devo andare in diversi negozi sperando che siano arrivate le bustine.

Google Ads
Lo staff di Tribù Golosa Team

Un dolce tipico della pasticceria e delle case napoletane nel periodo natalizio. Anche a casa mia, si sente che arriva Natale quando mamma comincia a chiedermi delle...

Vota per questa ricetta 5/5 (182 Voti)

Ingredienti

  • 1 kg di Farina "00"
  • 800 gr di zucchero
  • 10 gr di ammoniaca
  • 400 gr di nocciole
  • 1 bustina di Pisto (insieme di spezie)
  • 1 macchinetta di caffè da 3 tazze
  • 1 arancia grattugiata e il succo
  • 1 limone grattugiato
  • acqua q. b.

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Roccocò - Tappa 1

Prendere tutti gli ingredienti e metterli sul tavolo di lavoro. Fare la fontana con la farina, fare un buco all'interno e versarvi le nocciole tostate, lo zucchero,il pisto,l'ammoniaca sciolta in 1/2 bicchiere d'acqua,il caffè caldo,la scorza grattugiata e il succo dell'arancia e la scorza grattugiata del limone. Impastare il tutto e se serve, aggiungere dell'acqua tiepida.

Tappa 2

Roccocò - Tappa 2

Far riposare l'impasto per 10 minuti avendo cura di coprire l'impasto con un canovaccio o in pellicola trasparente. Nel frattempo preparare una ciotola in cui monteremo un uovo con mezzo guscio d'acqua.

Tappa 3

Roccocò - Tappa 3

Riprendere l'impasto, farne un bel salsicciotto e da li tagliare tante fette e da quelle fette ricavare altri salsicciotti dello spessore di un dito. Tagliare i salsicciotti e arrotolarli fino a formare un cerchio, lasciare abbastanza spazio al centro del salsicciotto perchè si espanderanno in cottura.

Tappa 4

Roccocò - Tappa 4

Fare tanti salsicciotti e trasferirli su una placca foderata di casta forno e passare il pennello per dolci bagnato nell'uovo montato perchè serve a dare colore e lucidità ai roccocò. infornate in forno gia caldo a 180 gradi per 20 minuti circa o di più, dipende dal forno.

Tappa 5

Roccocò - Tappa 5

Fate dorare bene e quando sono cotti, sfornarli e procedere fino a esaurimento dell'impasto. farli raffreddare bene e trasferirli in un piatto da portata o in una scatola di latta, si possono conservare anche 1 mese.

Potete servire questi biscotti di Natale accompagnati da Vin Santo, visto che sono belli duretti, ci sta bene bagnarli un pò. Volendo si possono fare dei salsicciotti e metterli interi in forno, quasi a fine cottura, toglierli dal forno, tagliarli in obliguo e rimetterli velocemente in forno a terminare la cottura.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.

Commenta questa ricetta

Roccocò Roccocò