Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

Valentina Tribù Golosa

Pane senza un forno

Di Valentina Tribù Golosa

Il pane senza forzo è una ricette semplice e creativa per tutti coloro che non hanno il forno o non vogliono utilizzarlo, ma non vogliono rinunciare al pane fatto in casa.

Google Ads
Lo staff di Tribù Golosa Team

Il pane senza forzo è una ricette semplice e creativa per tutti coloro che non hanno il forno o non vogliono utilizzarlo, ma non vogliono rinunciare al pane fatto in...

Vota per questa ricetta 4/5 (76 Voti)

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 300 ml di acqua tiepida
  • sale
  • zucchero
  • mezzo pacchetto di lievito

Informazioni

persone 2
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 5minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Porre tutti gli ingredienti in una ciotola. Impastare finché l'impasto non risulterà liscio.

Tappa 2

Poi mettere in una pentola di grandi dimensioni. Prendete una tortiera in alluminio usa e getta, bucherellate la base e mettetela nel tegame con la base rivolta verso l’alto, formerà un cestello.

Tappa 3

Poi mettere l'impasto sulla carta da forno e dentro al cestello in alluminio. La pentola dovrà essere abbastanza capiente per permettere al pane di crescere in altezza. Coprire la pentola con un coperchio e cuocere a fuoco alto per 5 minuti.

Tappa 4

Poi abbassare la fiamma e cuocere per 30 o 40 minuti.

Quando sentirete profumo di pane, spegnete il fornello.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questa ricetta

Anch'io non ho capito nulla del cestello! Cosa vuol dire la base in alto!!??I bordi della tortiera debbono appoggiare sul fondo della pentola ? E il cestello dov'è?? Si forma appoggiando l'impasto?? Ma pesa e tocca il fondo, o no? E la lievitazione ....? Boh! FOTO!!!

Commentato da

MA LA PENTOLA DEVE ESSERE PIENA D'ACQUA? SENZA NON SI BRUCIA?

Commentato da

Ma il tegame di alluminio si deve inserire sottosopra?
X capirci ci deve stare spazio dal fondo della pentola e il tegame di alluminio?

Commentato da

Ecco un video https://www.youtube.com/watch?v=8LMv8Cz2jIQ

Commentato da

in pratica, con il contenitore in alluminio bucherellato, e posizionato rovescio sul fondo della pentola più grande, è come se creaste un cestello (che evita che il pane possa attaccare bruciando). Un po' come i cestelli per cuocere a vapore le verdure....il concetto è quello. Quanto alla lievitazione, col lievito - chimico o meno - il calore della cottura fa lievitare l'impasto. Ma potete anche cuocerlo dopo averlo lasciato riposare un paio d'ore. Diventerà più soffice

Commentato da

Non ho capito come funziona il procedimento della tortiera e del cestello! Leggendo Nn si capisce nulla... Spiegate meglio oppure allegate foto sono troppo curiosa di fare questa ricetta! Ho fatto le vostre brioche butchy e son venute perfette!

Commentato da

Ma la lievitazione? comunque non ho capito bene come deve essere usata e posizionata la tortiera in alluminio dentro la pentola/tegame. Sarebbe opportuno corredare la ricetta con delle foto esplicative

Commentato da

cosa vuol dire mezzo pacchetto di lievito?

Commentato da

PANINI SALATI Panini per la colazione