Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

luciapanico77

Cheesecake fredda al melone

Di luciapanico77

Sabato sera abbiamo mangiato una pizza insieme ai vicini, io ho deciso di fare un dolce, volevo preparare qualcosa di fresco alla frutta, e siccome in frigo avevo dei meloni ho pensato a una Cheesecake fredda, così con questo caldo non ho dovuto accendere il forno, devo dire che i miei vicini hanno proprio gradito :-)

Google Ads
Vota per questa ricetta 2/5 (2 Voti)

Ingredienti

  • Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
  • Per la base:
  • 150 grammi di pavesini
  • 8 savoiardi
  • 40 grammi di mandorle + quelle per decorare
  • 130 grammi di burro
  • Per la farcitura:
  • 500 ml di yogurt
  • 250 grammi di Philadelphia
  • 500 grammi di melone ( 1 intero) + quello per decorare
  • 60 grammi di zucchero
  • 10 grammi di gelatina in fogli
  • 50 grammi di latte caldo

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Cheesecake fredda al melone - Tappa 1

1. In un robot da cucina frullare i pavesini, i savoiardi e le mandorle, se non avete il robot sbriciolate con le mani e mettere in una ciotola.

Tappa 2

Cheesecake fredda al melone - Tappa 2

2. Sciogliete il burro, versatelo nella ciotola con i biscotti tritati, amalgamate il tutto e versate il composto in uno stampo a cerniera o anche no ricoperto con carta forno. Mettete in frigo almeno per 30 minuti.

Tappa 3

Cheesecake fredda al melone - Tappa 3

3. In una ciotola nel frattempo amalgamate lo yogurt con la philadelphia e la polpa di melone frullata, amalgamate il composto e aggiungete lo zucchero.

Tappa 4

In una ciotola ammorbidite la gelatina immergendola in poca acqua fredda, riscaldate il latte ma non deve bollire. Strizzate la gelatina e versatela nel latte caldo dove si scioglierà. Fate raffreddare e aggiungete al ripieno mescolando.

Tappa 5

Cheesecake fredda al melone - Tappa 5

Tirate fuori dal frigo la base della torta e versateci dentro la crema. Rimettere in frigo e lasciare fino al momento di servire. meglio prepararla il giorno prima in modo che si rassodi bene.

Tappa 6

Cheesecake fredda al melone - Tappa 6

Una- due ore prima di servire, decorate la torta come più vi piace, io ho tagliato a metà un altro melone, ne ho tolto i semi ,l'ho fatto scolare per togliere tutta l'acqua che era rimasta all'interno e con uno scavino ho ricavato delle palline di melone che ho utilizzato per decorare. Poi ho aggiunto delle mandorle per richiamare la base della torta e 2 foglioline di basilico, perché non avevo la menta, per dare colore.

Tappa 7

Cheesecake fredda al melone - Tappa 7

7. Tirate fuori dal frigo 5 - 10 minuti prima di servire e buon dolce.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.

Commenta questa ricetta

Carpaccio di melone in tartara di pompelmo e miele Insalata di anguria, melone, olio e olive di Nizza AOP, rucola