Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

DONUTS - CIAMBELLE AL FORNO

Di

Le meravigliose ciambelle glassate di origine americana.
Non resta altro da dire, se non assaggiarle!

Vota per questa ricetta 3.2/5 (539 Voti)
DONUTS - CIAMBELLE AL FORNO 1 Foto

Ingredienti

  • 450 gr FARINA
  • 225 ml LATTE TIEPIDO
  • 100 gr BURRO ammorbidito (o olio)
  • 60 gr ZUCCHERO
  • 1 UOVO a temperatura ambiente
  • 1 bustina LIEVITO PER TORTE SALATE IN POLVERE
  • 1 fialetta AROMA VANIGLIA
  • 1 pizzico SALE
  • 1 scorza di LIMONE

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di cottura 7minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una ciotolina versare il lievito in polvere con un cucchiaino di farina (dei 450gr pesati) e aggiungere un pò del latte tiepido e mescolare per sciogliere il tutto.
In una ciotola versare la farina e unire un pò per volta il lievitino, il rimanente latte tiepido, l'uovo, lo zucchero, la vaniglia e il sale.
Unire ora il burro ammorbidito a pezzi piccoli, inglobandolo per bene ogni volta, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Spennellare una ciotola con il burro ammorbidito e versare al suo interno il composto ottenuto, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per almeno due ore, fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo indicato, versate l’impasto su di una spianatoia infarinata, lavoratelo quel che serve per ridurlo in una palla.
Stenderlo ora con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di 1cm. Con dei coppapasta del diametro di 8 e 3cm ricavare le ciambelle, posizionarle in una teglia foderata di carta forno e lasciar lievitare a forno spento con la luce accesa per altri 40 minuti, in modo da farli raddoppiare nuovamente.
Estrarre le ciambelle dal forno, accenderlo a 200 gradi ed infornarle in forno caldo per circa 7 minuti o comunque fino a quando le ciambelle non risulteranno leggermente dorate. Sfornarle e spennellarle con un po' di burro fuso, passarle nello zucchero semolato e gustatele in compagnia!

.

Commenta questa ricetta

Devono proprio buoni e per di più neanche tanto pesanti...

Commentato da

Suppongo sia il lievito di birra...altrimenti non si può mettere a lievitare...quello istantaneo se lo lasci al caldo poi nn lievita più...io credo!!!

Commentato da

Ma per livieto in polvere per torte salate si intende il lievito di birra o quello istantaneo? Grazie

Commentato da