Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Ornella Buzzone



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Ornella Buzzone!

Visita il blog: Fatto in casa é più buono.


Scopri il suo profilo



Ciao Ornella Buzzone, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho aperto il Blog grazie a mio padre, lui è uno dei più grandi stimatori della mia cucina, è stato il suo entusiasmo a spingermi a fare qualcosa. Così un giorno ho pensato "perché non iniziare a scrivere le mie ricette e raccontare agli altri perché cucino?". L'appoggio delle mie più care amiche, quelle che credono in me e alla mia passione e per le quali, da sempre, ho cucinato per i loro compleanni, è stato fondamentale per fare quel passo in più che mi ha portato ad aprire il blog "Fatto in casa è più buono".

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Io sono nata tra i tavoli e la cucina del ristorante della mia nonna, passavo molto tempo con lei e da bambina amavo guardare i piatti uscire dalla cucina pronti per essere serviti in tavola e subito dopo il sorriso delle persone nel mangiarli. é così che ho capito che cucinare con il cuore e la passione dona felicità alle persone.
E per questo che oggi quando sono giù, o una delle mie amiche è triste, io cucino!

Come definiresti la tua cucina ?


Bhè la mia è una cucina semplice, ma curata nei minimi dettagli e facile per tutti. Le mie ricette sono legate più che altro ai ricordi e in parte alla tradizione. Amo la semplicità delle cose, prediligo la scelta di ingredienti tradizionali e di qualità, che utilizzo per creare piatti, saporiti e a volte originali.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Ciò che mi seduce in una ricetta sono gli ingredienti e l'aspetto finale del piatto. Sono proprio questi gli elementi che mi spingono poi a provare ricette nuove.

Ad alimentare il tuo blog non sei sola ma hai al tuo fianco due amiche e un cagnolino di nome" Oliver". Come é nata l'idea di condividere il tuo blog con le tue amiche?


Sono una persona che nella sua vita ama condividere con gli affetti e gli amici sia le gioie che i dolori. Il mio blog è forse una delle gioie più grandi, lo reputo il mio angolo di paradiso, dunque perché non condividerlo con le persone per me più care? Inoltre non c'è cosa più divertente di cucinare in compagnia!

Nel tuo blog racconti un po di te dicendo che sei nata e vissuta al Sud. La tradizione culinaria della tua regione influenza molto il tuo modo di cucinare?


Si io amo il sud, con i suoi colori , odori e prodotti. Uso ingredienti regionali ma lascio molto spazio anche ad altri, ma il sapore della nostra mozzarella, dei nostri limoni o dei nostri pomodori è ineguagliabile, sfido chiunque abbia avuto la fortuna di assaggiarli a dire il contrario! La mia è una terra fantastica, ed io ne sono innamorata, in particolare amo il Cilento, la mia seconda casa, dove, tra mare e natura, da ormai 30 anni, amo trascorrere l'estate. È li che ho scoperto l'amore per la terra, i suoi prodotti e i meravigliosi tramonti a picco sul mare.

Perché hai scelto il nome « fatto in casa é più buono» come titolo del tuo blog?


Ho scelto questo nome perchè in un periodo in cui troviamo sempre più piatti e prodotti preconfezionati e precotti al supermercato, ritengo sia importante conservare il sapore autentico e genuino delle cose e di certo quelle preparate in casa con le proprie mani restano le piu buone .... da qui "Fatto in casa è più buono"

Le tue foto sono magnifiche : che consiglio daresti ai nostri lettori per riuscire a fare delle belle foto ?


Io non sono una fotografa, il vero segreto è provare, provare e provare ancora. A parte gli scherzi, credo che il segreto per una foto perfetta sia l ambientazione, l'angolazione e sopratutto la luce che resta l'elemento essenziale

Per te cucinare è....


Reinventare, sperimentare, condividere.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Lasciatevi travolgere dagli odori e dai colori degli ingredienti, in cucina osate sempre e vi stupirete dei piatti che riuscirete a preparare con le vostre mani.



Grazie Ornella Buzzone per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 09/05/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo