Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Tiziana e Alessia



Intervista di Federica Intervista di Federica

Abbiamo intervistato Tiziana e Alessia!

Visita il blog: Staffetta in cucina.


Scopri il suo profilo



Ciao Tiziana e Alessia, raccontaci...


Cosa vi ha spinto ad aprire il vostro blog ?


L'idea di trasferire su supporto informatico tutte le ricette di casa, così da metterle in ordine e creare un bel ricettario da regalare ad Alessia, in procinto di lasciare il nido. Poi il passo è stato breve nel decidere di condividerle con tutti gli appassionati di cucina tramite il web. Da questo deriva anche il nome del nostro blog, una staffetta tra madre (e ancor prima le nonne), la figlia e poi chiunque voglia partecipare.

Come è cominciata la vostra storia d'amore con la cucina ?


Tiziana: "Causa una madre particolarmente maniaca del pulito, ho messo piede in cucina per la (quasi) prima volta solo all'università, dove ho iniziato a fare i primi esperimenti. Poi il lavoro di mio marito mi ha portato a dover fare rappresentanza e quindi ad organizzare molte cene per molte persone. Infine, sicuramente i gusti difficilissimi di mio figlio hanno dato la spinta finale alla mia creatività."
Alessia: "Ho sempre visto, fin da piccola, mia madre cucinare, e una gola non indifferente per i dolci mi ha fatto muovere i primi passi in cucina. La prima crema pasticcera risale all'età di 8 anni, ma l'amore vero e proprio è nato anche per me all'università. Sicuramente il mio indirizzo di laurea in chimica ha ulteriormente influenzato questa passione."

Come definireste la vostra cucina ?


Una cucina "poliglotta" sicuramente. Un po' per il mix di diverse provenienze e tradizioni nell'ambito famigliare (Friuli, Puglia, Lazio), un po' per l'aver vissuto tanti anni in Belgio. E poi, ogni volta che incontriamo una nuova cultura culinaria, sia italiana che estera, ne facciamo tesoro. Nel nostro blog potete trovare sia ricette tradizionali che innovative, preparazioni brevi e facilissime come anche qualcosa di più elaborato. Insomma, proprio per tutti i gusti.

Cosa vi seduce in una ricetta ?


Indubbiamente gli ingredienti: il modo in cui vengono trattati e gli accostamenti.

Qual è la più bella esperienza che avete fatto grazie al vostro blog?


Creare il blog ci ha aperto un vasto mondo che non conoscevamo, mettendoci in contatto non solo con tanti altri appassionati come noi, ma anche con gli addetti ai lavori: produttori, chef, giornalisti. Sicuramente, però, ciò che ci stimola di più sono i commenti dei lettori, in particolar modo quando provano a fare le nostre ricette. Sono grandi soddisfazioni!

Le vostre foto sono magnifiche : che consiglio dareste ai nostri lettori per riuscire a fare delle belle foto ?


Le foto sono quasi esclusiva di Alessia. Ci siamo rese conto di aver fatto passi da gigante rispetto agli inizi, ma siamo ancora lontanissime dalla bellezza delle foto di alcune nostre colleghe. Sicuramente sono fondamentali una reflex, qualche nozione di base su come usarla a dovere, un bel po' di luce naturale, qualche trucco (Tiziana ha costruito delle soft box home made) e tanta pazienza. Piuttosto che mettere delle brutte foto, noi preferiamo non metterle. Un po' di buon gusto, infine, è la ciliegina sulla torta.
Ricordate: una bella foto fa il 90% della riuscita di una ricetta!

Dietro al vostro blog, non c'é una persona ma due, una mamma e una figlia. Come é nata la vostra storia d'amore con la cucina e l'idea di un blog a due?


Come già detto, entrambe abbiamo inizialmente sviluppato, più o meno indipendentemente, un forte interesse per la cucina. Inoltre, abbiamo sempre avuto un bel rapporto, molto forte, e con il passare degli anni questo affiatamento è cresciuto sempre più.
Il punto di svolta è stato la creazione del blog, perchè ci ha portato a lavorare a strettissimo contatto (viste le dimensioni ridotte della cucina... se entra anche il gatto non ci riusciamo a muovere!!!), a fondere i nostri cervelli, modi di pensare, gusti, e abilità. E' una sfida continua a chi trova il trucco migliore, la ricetta perfetta, o anche solo l'idea giusta.

Qual è stata la vostra più grande sfida culinaria ?


La nostra più grande sfida è stata la partecipazione ad un concorso in cui era prevista la preparazione di un intero menù natalizio durante l'estate. Trovare ingredienti tipici dell'inverno è stato impossibile e così abbiamo dovuto spremere le meningi per ideare nuovi piatti e accostamenti.

Per voi cucinare è....


Amore! Amore per gli ingredienti, che vanno sempre scelti di stagione e non stravolti, e amore per coloro ai quali serviamo i nostri piatti. Amore anche per il nostro gatto Kyra, che fa sempre da assaggiatore ufficiale!

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Non è necessario utilizzare ingredienti costosi o tecniche culinarie complicate per avere un buon risultato. A volte la semplicità paga, basta scegliere ingredienti di qualità.



Grazie Tiziana e Alessia per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 30/04/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo