Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Eli 82



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Eli 82!

Visita il blog: Dolcezze in compagnia.


Scopri il suo profilo



Ciao Eli 82, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Erano mesi che stavo meditando se aprire o no il blog e lo scorso gennaio mi sono lanciata perché sentivo la necessità di esprimermi il più possibile e mostrare i miei "pasticci"! Questa esperienza mi ha dato l'occasione di coniugare le mie due più grandi passioni: i dolci e la scrittura. Finalmente un posto dove potere scrivere a mio modo, con tanto humor, senza i rigidi schemi da storica dell'arte! E per una volta tanto posso dire di essere FELICE!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


L'amore per la cucina credo ci sia sempre stata anche se latente durante la crescita: ero predisposta maggiormente alla tavola... quindi era molto raro che aiutassi mia madre tra i fornelli. Successivamente, durante l'adolescenza, ho cominciato ad amare la preparazione dei dolci (i miei must erano le Rose del Deserto e i Tartufini al cacao amaro), ma è solo con il grande Amore che ho cominciato a sbizzarrirmi in cucina: ogni weekend era l'occasione per preparare un dolcetto nuovo (i chili in più sono arrivati di conseguenza)!

Come definiresti la tua cucina ?


Credo che dai miei dolci si possa percepire la passione e l'amore che ci metto: è una cucina semplice e fatta di esperimenti... alcuni riusciti ed apprezzati... altri ancora da migliorare =)

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Una ricetta per conquistarmi deve richiedere il CIOCCOLATO! Poi se è affiancato da ingredienti salutari come l'olio extra vergine di oliva o lo yougurt meglio ancora! E' giusto peccare di gola ma meglio non esagerare (non ho troppa voglia di sfinirmi in palestra ^.^)! In più sono molto attratta dalle ricette gluten free: credo siano molto più leggere e digeribili... e parlo non da celiaca ma come una persona a cui sta a cuore il benessere!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Devo ringraziare il mio blog perché mi ha innanzitutto spalancato le porte della tecnologia (non sono mai stata troppo ferrata nell'informatica). Inoltre mi sta dando la possibilità di conoscere un sacco di persone che amano i dolci e il cake design quanto me!

Elisa, sei una storica dell'arte e una food blogger allo stesso tempo. L'amore per l'arte e le tue conoscenze artistiche ti aiutano in cucina?


Tantissimo! Cerco sempre di mettere dati storici o curiosità nei miei post proprio perché mi piace l'idea di unire le due cose: non è semplicemente un blog di ricette ma cerco di trasmettere l'esperienza vissuta e spiegare il perché della scelta delle decorazioni... tutto ha un significato intrinseco e nascosto. L'obiettivo finale è creare torte dipingendole con le opere d'arte studiate nel corso dei miei studi!

Sei una grandissima appassionata di cake dasign. Qual'é il segreto per un buon cake design?


Si, il cake design mi ha dato la possibilità di esprimermi al meglio: sono sempre stata una creativa e mi sono cimentata in tutto, dalla bigiotteria con pietre dure alla realizzazione di biglietti di auguri e di libri pop up, ma è con il cake design che ho trovato la mia strada! Finalmente direi! Per fare un BUON cake design serve assolutamente la FANTASIA (è inutile scopiazzare le torte di altri viste sul web), una buona dose di pratica e pazienza (le prime non verranno bellissime), ed infine gli strumenti adatti a lavorare. E perché no, fare magari qualche corso di base: ne ho fatti alcuni che mi hanno preparato al diploma della PME per lo sugar paste (entro l'anno farò quello sulla ghiaccia reale e sui fiori di zucchero).

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Considerando che è da pochi mesi che mi sto cimentando con queste creazioni, posso dire che la torta a due piani per il sessantesimo compleanno del papà di una mia cara amica è stata la mia sfida più grande sino ad oggi (poi un domani chissà). Alcuni diranno "cosa vuoi che siano due piani!"... invece per me è stata un'impresa ed una grande soddisfazione: la mia prima torta interamente commestibile a più piani... le altre che avevo realizzato erano costituite da dummy!

Per te cucinare è....


Amore, con la "A" maiuscola ^.^, Passione e Creatività... senza questi tre elementi non si va da nessuna parte.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Leggetemiiiiii e se avete consigli non abbiate paura a commentare i post... solo così sarò felice e saprò che non sto sprecando tempo... poi se voleste farmi fare esperienza sono a vostra disposizione =)



Grazie Eli 82 per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 25/04/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo