Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Alessandra Isacco



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Alessandra Isacco!

Visita il blog: In cucina con Alice e Sofia.


Scopri il suo profilo



Ciao Alessandra Isacco, raccontaci...


Da quanto tempo sei diventata blogger e cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Da tempo avevo voglia di avere un quaderno di ricette con delle belle fotografie. L’idea di partenza era proprio quella di raccogliere tutti gli esperimenti fatti in casa, ma poi via via il desiderio di condividerle con gli altri si è fatto forte e da qui la nascita del blog di cucina circa due anni fa.
Questo rappresenta il mio secondo lavoro, perchè esser mamma è il mio primo impegno: riuscire a coltivare in un piccolo angolo una passione e condividerla con gli altri è motivo di grande gioia.

Perché hai scelto il nome "In cucina con Alice e Sofia" ?


Perchè sono sempre in cucina con loro! Quando entro in cucina, Alice e Sofia mi corrono dietro: “Mamma, possiamo aiutarti?” In questo nostro rifugio ci ritroviamo a preparare una torta al cioccolato per papà, mentre ci raccontiamo aneddoti e inventiamo storie. Intanto spalmiamo tutte il naso sul forno, ammirando la torta che lievita e cuoce inondando di profumo la casa!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Sicuramente la grande possibilità di realizzare il mio primo e-book! E' uscito il 22 novembre: per me è una grandissima soddisfazione! Il giornale dove ho una rubrica di cucina (www.PaperProject.it) mi ha proposto di farlo, ed ho subito accettato!!Si intitola: L ' ora della merenda, comprende una ventina di ricette per cucinare buonissime merende, dolci e salate, insieme ai nostri bambini! Lo trovate sul sito di bookrepublic, su amazon, kobo e i-tunes!

Cosa hai voglia di condividere con i tuoi lettori attraverso le pagine del tuo blog ?


Probabilmente condividere attraverso le fotografie dei piatti, la voglia di cucinare e allo stesso tempo trasmetterla agli altri. Infatti quando ho iniziato a cucinare da bambina ero attratta da tutti i libri di cucina che fossero illustrati; vedere le fotografie delle ricette mi tranquillizzava e rendeva il mio lavoro più facile. Ecco perché credo che la fotografia in cucina sia così importante. Vedere il piatto finito e ricevere una sensazione positiva, ci invoglierà a cucinarlo, e se siamo alle prime armi, ci guiderà nel percorso.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Sono stata una bambina fortunata. Ho sempre avuto il permesso di divertirmi con le pentole e le padelle della mamma. Ma non solo: quando ero dalla nonna, lei mi lasciava sempre giocare con gli avanzi di pasta frolla mentre preparava i biscotti…e piccina la ammiravo mentre cucinava la frutta caramellata – lucida e colorata, diventava per magia fragile come cristallo! Come fosse un gioco curioso, loro mi hanno trasmesso il piacere della buona cucina e la capacità di trasformare semplici ingredienti in grandi piatti.
Poi con l’arrivo di Alice prima e di Sofia poi, ho iniziato ad osservare la cucina con i loro occhi: un luogo speciale dove si compiono vere magie. E infatti la cucina, con le sue alchimie e i suoi profumi, ben si presta ad essere luogo dove manipolare concretamente la propria creatività.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Non potrei mai fare a meno dei leccapentola: ne ho di tutte le misure e di tutti i colori..li trovo utilissimi, sopratutto quando preparo dolci : si sa, in pasticceria non è permesso approssimare lasciando nel fondo delle boules gli ingredienti!

Per te cucinare è....


direi voler bene, e allo stesso tempo anche prendersi cura della propria famiglia!



Grazie Alessandra Isacco per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 25/11/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo