Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Doriana Implatini



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Doriana Implatini!

Visita il blog: Un fulmine in cucina.


Scopri il suo profilo



Ciao Doriana Implatini, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho aperto il mio blog da quando sono disoccupata, avendo più tempo a disposizione posso condividere la mia passione con tutte le persone che hanno il mio stesso interesse.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Da quando ero bambina contribuivo a casa alle preparazioni tradizionali per le feste, adoravo aiutare mia mamma. Crescendo ho iniziato a cucinare da sola, sperimentando nuovi piatti, non ho più abbandonato questa attività, la cucina è diventata una passione.

Come definiresti la tua cucina ?


Sicuramente semplice, alla portata di tutti anche a chi non ama cucinare ma è costretta a farlo.... per il marito e i figli! Ci sono ricette semplici e veloci. Meglio di così!

Nel tuo blog ho trovato una ricetta molto simpatica dei "Vol au vent con mousse di mortadella". Questi antipastini si possono riprodurre con un altro tipo di salume oppure è meglio lasciare la ricetta intatta utilizzando la mortadella? Che consiglio daresti a tutti coloro che vorrebbero realizzare la tua ricetta?


Si ottimo antipasto finger food! possiamo riprodurre questo antipastino sostituendo la mortadella con il prosciutto e la crescenza con un altro formaggio cremoso, come la ricotta o lo stracchino. La ricetta è semplicissima, consiglio solamente di utilizzare prodotti di qualità per ottenere un ottimo risultato.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Sicuramente grazie al blog ho avuto la possibilità di conoscere tanti altre/i blogger e con alcune di queste è nata un'amicizia e poi, nonostante il mio blog sia abbastanza "giovane" ho iniziato delle collaborazioni con delle aziende.

Nel tuo blog dici che la tua cucina "è fatta di ricette della tradizione, ricchi di sapori e spesso anche di condimenti, ma anche di piatti più adeguati ai tempi e alle esigenze di oggi." Da siciliana DOC quale ricetta della tradizione culinaria della tua regione consiglieresti ai nostri lettori?


Sicuramente, la mitica caponata! l'adoro in tutte le sue varianti, ma la versione classica rimane la mia preferita, è il piatto ideale per l'estate per accompagnare le carni arrosto.

Qual è l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Adoro tutte le spezie... ma il peperoncino non deve mai mancare nei miei piatti salati.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


La più grande sfida è stata fare una buonissima pizza a casa con il forno elettrico, è stata una grande soddisfazione.
Non riuscivo ad ottenere buoni risultati con i lievitati adesso sono proprio quelli a darmi più soddisfazioni in cucina.

Per te cucinare è....


sembrerà strano.... relax.
Posso passare un intera giornata in queste attività senza mai stancarmi.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


La riuscita di una ricetta dipende per metà dalla qualità degli ingredienti che utilizziamo per l'altra metà dall'amore che doniamo mentre la eseguiamo.



Grazie Doriana Implatini per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 31/07/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo