Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Sandro



Intervista realizzata da Silvia Intervista realizzata da Silvia

Abbiamo intervistato Sandro!

Visita il blog: Imaginative Cuisine.


Scopri il suo profilo



"La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l'ultimo assaggio."



Ciao Sandro, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire un food blog ?


Per anni abbiamo girato l'Italia in lungo e largo ed ogni volta avevamo con noi il nostro quaderno di cucina con le ricette cheraccoglievamo durante ogni nostro viagggio. Nell'ottobre 2011 abbiamo deciso di passare alla versione web 2.0 la quale dopo un primo periodo di prova ha iniziato a darci grandi soddisfazioni con sempre più follower al nostro seguito. Piano piano il blog ha iniziato ad arricchirsi dandoci la possibilità di far conoscere le nostre ricette a molte più persone anche di paesi diversi. Questa è la spinta continua che, pur con mille impegni, ci da l'energia per creare sempre nuovi piatti e dedicarci anima e corpo a questo progetto.

Il nome del tuo blog è "Imaginative cuisine": quanto contano immaginazione e creatività in cucina?


Per rispondere a questa domanda abbiamo deciso di scrivervi una frase per noi molto importante presente anche sul blog. "La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l'ultimo assaggio."

Sul blog c'è anche "Emanuele cuoco a domicilio": siete dunque in due a realizzare le ricette del blog ? Ci racconti qualcosa in più sulla vostra collaborazione ?


Come evidentemente avrete già capito siamo in due a realizzare le ricette del nostro blog. Entrambi abbiamo avuto da sempre una grande passione per il cibo, grazie soprattutto alle nostre nonne che quando eravamo piccoli, sapevano coinvolgerci nelle loro preparazioni, seducendoci con i loro piatti meravigliosi della cucina della tradizione italiana.
Questo nostro amore per il cibo ci ha accompagnati da allora, con il tempo è diventata una vera e propria passione e parlando insieme, visto che ci conosciamo da anni, abbiamo deciso di creare questo blog dedito alla cucina. Sia io che Emanuele pubblichiamo ricette sul nostro sito. Io inoltre gestisco la parte grafica, ho disegnato il logo e fotografo la maggior parte dei piatti che creiamo. Emanuele è l'anima creativa del nostro "ricettario", nell'ultimo anno ha partecipato ad alcuni programmi di cucina in tv e ha anche creato una sezione sul blog "Emanuele cuoco a domicilio" in cui si propone di fare lo "chef" a casa delle persone che desiderano fare una cena con la comodità di restare a casa propria.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Quello che più mi attrae in una ricetta è la lettura dei suoi ingredienti attraverso i quali posso già immaginare il gusto del piatto e i profumi che esso sprigionerà una volta preparato.
Per Emanuele l'impatto visivo è molto importante in quanto anche l'occhio vuole la sua parte inoltre è attratto da abbinamenti che a volte possono sembrare folli ma alla fine creano un piatto particolare ed innovativo.

Qual è l'esperienza più importante che hai fatto grazie al tuo blog ?


L'esperienza più importante fatta grazie al blog è sicuramente quella con il Consorzio Tutela del Taleggio DOP che ci ha incaricati di eseguire delle ricette, fotografate da un fotografo professionista e a breve pubblicate sul Ricettario del Consorzio Tutela del Taleggio. Inoltre per Emanuele sono state molto importanti le esperienze televisive nelle quali oltre a cimentarsi in varie prove hanno permesso di far conoscere a molte più persone il nostro blog facendolo così crescere ogni giorno di più.

Che tipo di cucina ti ispira di più ?


Sicuramente la base della nostra cucina è quella tradizionale ma in ogni nostro piatto cerchiamo sempre di dare quel tocco di personalità.

Qual è il tuo « ingrediente segreto » in cucina ?


Le spezie ormai fanno parte della nostra cucina permettendoci di spaziare e creare nuovi abbinamenti

Come definiresti la tua cucina ?


Una cucina della tradizione ma rivista in chiave moderna

Per te cucinare è....


Immaginatevi una di quelle giornate nate con la luna storta. La sveglia non suona, il caffè non vuole uscire, ritardo a lavoro ed il capo che si è svegliato ancora peggio di noi. La giornata è lunga e sembra non terminare ma alla fine rientriamo a casa e ci buttiamo subito in cucina, ad un tratto ci guardiamo intorno e tutto è come in un cartone della Disney, allegro, pieno di gioia ogni oggetto prende vita, canta e balla con noi ecco questo per noi è cucinare.

Puoi condividere una delle tue astuzie culinarie con i nostri lettori ?


Il sale è uno degli ingredienti che non può mancare nelle nostre cucine, qualche volta però può capitare di esagerare rischiando di buttare via tutto. In questo caso prima di arrendersi aggiungiamo una patata cruda senza la buccia che assorbirà il sale e come per magia la sapidità tornerà nella norma.



Grazie Sandro per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Silvia - 31/07/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo