Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Barbara Luisella



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Barbara Luisella!

Visita il blog: Vegan & Raw Delicious.


Scopri il suo profilo



Ciao Barbara Luisella, raccontaci...


Da quanto tempo sei diventata blogger e cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Devo ammettere che ho aperto il blog precisamente da un mese, ed esattamente il 30 settembre di quest'anno; ne sono davvero felice e sinceramente inizialmente ho tentennato un pochino ad aprirlo….Ma tutte le volte che postavo qualche immagine di alcune mie ricette su facebook, mi arrivavano un sacco di post chiedendomi di aprire una pagina o un blog. E così ho fatto!!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina vegan ?


Più che amore per la cucina vegan devo ammettere che ho sempre avuto un amore-passione per la cucina in generale.
Tutte e due le mie bis-nonne erano cuoche…Ed è grazie a loro che ho imparato ad "ascoltare" i profumi della cucina.
Poi per scelte etiche ed iniziando un percorso alimentare e culinario alternativo, da prima vegetariano, poi vegan e ora vegan-crudista, ho iniziato a sperimentare e a convertire le ricette della cucina tradizionale in quella vegan e…voilà!!!

Le tue ricette sono molto originali. Dove trovi l'ispirazione ?


Ammetto di sbirciare molto sul web, perché mi piace tantissimo vedere come la gente si "ingegna" a sperimentare e a creare piatti sempre nuovi ed originali ma anche alla portata di tutti; quindi questo mi spinge a mia volta a sperimentare e ad inventare ricette nuove...
Devo anche ammettere che una volta conosciuti gli ingredienti base della cucina vegan ti puoi davvero sbizzarrire nella creazione di nuove ricette!!!

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Mi seduce l'armonia nell'accostamento dei sapori e dei colori

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Pur essendo nato da pochissimo il mio blog, sto conoscendo persone davvero fantastiche!!! Hai la possibilità di confrontarti, scambiare dei pareri sulle ricette o sugli ingredienti che si utilizzano e…cosa per me importantissima non c'è assolutamente competitività!! E questo mi riempie di gioia!!!

Una delle tue specialità sono i dolci com'è nato questo amore ?


Adoro i dolci (come avete appunto notato)…ti rendono felice, ti avvolgono, ti coccolano!
E' da quando avevo 14 anni che sforno dolci e vi assicuro non c'è niente di più bello nel vedere tutte quelle lucine negli occhi quando, a fine cena o pranzo oppure anche solo come presente, porti un dolce in tavola!
La passione poi è nata perché ero davvero golosa, diventavo matta quando vedevo quelle belle torte "super-pannose"!!!

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Dunque l'utensile per me davvero indispensabile è il frullatore ad immersione…dovrebbero fare un monumento a chi l'ha inventato, volete mettere fare una maionese vegan con un frullino a manovella??? Vero che ci si guadagna in esercizio per le braccia…però sai che fatica!!!
Attualmente l'ingrediente è il lievito alimentare in scaglie. Mi aiuta come legante, è un ottimo insaporitore per zuppe, pasta, usato al posto del parmigiano sui risotti e per condire le insalate.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


La sto vivendo tutt'ora e riguarda la cucina crudista!! Riuscire a realizzare delle ricette che possano appagarti a pieno, sia nei colori, nei sapori e nei profumi.

Per te cucinare è....


Passione-vita-amore.
Anche se spesso per questioni di tempo…non ce la si fa. Ma se fai un piatto di pasta aglio-olio e peperoncino,e lo fai con amore...stai pur certo che ne verrà fuori una bomba!!!

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Che vegan non è sinonimo di piatto insipido o poco creativo. E che se si rinuncia, per questioni etiche o di salute di non mangiare carne-pesce e derivati animali, di non avere timore perché là fuori vi aspetta un mondo nuovo e anche molto colorato!!
Quindi vi aspetto e sbirciate ogni tanto il mio blog



Grazie Barbara Luisella per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 06/11/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo