Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Lara



Intervista realizzata da Silvia Intervista realizzata da Silvia

Abbiamo intervistato Lara!

Visita il blog: Le Ricette di Lara.


Scopri il suo profilo



Ciao Lara, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


E' iniziato tutto durante le pause pranzo in mensa. Le mie colleghe, che sanno di questa mia grande passione, mi chiedevano sempre consigli o informazioni sulle più svariate ricette e spesso mi dicevano che avrei dovuto aprire un blog di cucina e condividere con gli altri questa passione...All'inizio ci ridevo su, ma poi, pian piano ho cominciato a pensarci sul serio, fino a che, qualche mese fa, anche grazie all'aiuto del mio compagno, che in fatto di computer è molto più ferrato di me, è nato lericettedilara.it

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Il mio amore verso la cucina è di vecchissima data. Ero poco più di una bambina quando ho cominciato ad aiutare mia madre nella realizzazione di torte e a fare le mie prime sperimentazioni con mio padre che faceva da cavia. Poi, poco dopo la maggiore età, quando sono andata a vivere da sola, dovendo per forza di cose imparare a cucinare un po' più seriamente, ho scoperto che la cosa mi piaceva davvero tanto e quindi, pian piano ho convertito l'utile al dilettevole!

Come definiresti la tua cucina ?


Credo di poter definire la mia cucina come molto variopinta. Mi piace spaziare dalle ricette classiche alle rivisitazioni, fino a quelle inventate di sana pianta al momento, semplicemente aprendo il frigorifero ed utilizzando i pochi ingredienti che ho a disposizione...

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Quello che mi seduce di più in una ricetta sono, solitamente i contrasti di sapori e consistenze ed i colori.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Beh, sinceramente, quando ho visto il mio blog ufficialmente online la prima volta, già quella, per me, è stata un'esperienza fantastica! Non avrei mai immaginato di poter gestire un sito e condividere con gli altri questa grande passione. L'episodio che però ricordo con più piacere è stato il giorno in cui, aprendo la mia posta, mi sono vista conferire da un'utente che mi segue e che a sua volta ha un meraviglioso blog di cucina, un premio come "Very Inspiring Blogger Award". Insomma, ero online da poco più di un mese e qualcuno, peraltro una "addetta ai lavori", mi conferiva un premio...Mi si è riempito il cuore di gioia!!!

Una delle rubriche del tuo blog è dedicata alle "ricette dal mondo": c'è una ricetta "dal mondo" che secondo te meriterebbe di essere conosciuta meglio in Italia?


L'anno scorso sono stata in Grecia, precisamente sull'isola di Creta e li ho potuto finalmente assaggiare una Moussaka come si comanda! Mi piacque a tal punto che, dopo averla mangiata, mi fiondai in cucina e mi feci dare la ricetta dal cuoco. Adoro questo piatto, e, anche se già abbastanza conosciuto mi piacerebbe che tutti potessero assaggiarlo e gustarlo come ho fatto io. In questa divulgazione io già ci ho messo del mio...Un paio di settimane fa, infatti, ho preparato una cenetta greca ed ho invitato degli amici, i quali, dopo la Moussaka, si sono davvero leccati i baffi!!!

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Non mi separerei mai della mia fidata padella a bordi molto alti e dal mio cucchiaio di legno! Li utilizzo praticamente per cucinare ogni cosa, dalle verdure alle carni, fino ai risotti ed oltre... Per quanto riguarda gli ingredienti, a casa mia non mancano mai spezie ed erbe che coltivo personalmente sul mio terrazzino!

Qual è stata la tua più grande riuscita culinaria ?


Beh, devo dire che di belle soddisfazioni ai fornelli me ne sono tolte parecchie, ma se devo proprio scegliere un piatto che ho sempre considerato il mio masterpiece, posso affermare senza voler peccare di immodestia, che come faccio io gli spaghetti mare e monti...mmmhhh!!!

Per te cucinare è....


Per me cucinare è semplicemente un piacere. Quando sono ai fornelli mi rilasso e lascio che la mia passione e l'amore che ho per questa arte, mi trasportino verso la realizzazione di tante nuove ricette.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Innanzitutto voglio ringraziare Tribù Golosa per questa bellissima opportunità! Non capita certo tutti i giorni essere intervistata ahahaha! La cucina è un'arte meravigliosa, ma sappiate che è alla portata di tutti. Basta semplicemente metterci tanta passione e tanto amore, il resto viene da se!!!



Grazie Lara per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Silvia - 02/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo