Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Federica1979



Intervista di Federica Intervista di Federica

Abbiamo intervistato Federica1979!

Visita il blog: Caffé babilonia.


Scopri il suo profilo



Ciao Federica1979, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Era la primavera del 2009, un periodo di troppo fermo mentale. Avevo bisogno di impegnarmi in
qualcosa che mi piacesse. Così che saltando da un food blog e l'altro ho deciso di aprirne uno tutto mio.
Oggi dopo 5 anni, il mio blog è diventato una valigia di emozioni, ricordi e sapori. Dalle mie esperienze culinarie alla mia maternità.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


L'amore per la cucina è stato sempre parte di me. Sono cresciuta in una cucina dove mia mamma preparava tutto "home made". Così, quando mi sono trasferita a vivere con il mio compagno, ho subito messo in pratica quello che con gli anni ho rubato con gli occhi.

Come definiresti la tua cucina ?


Genuina!

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Ultimamente mi lascio molto sedurre dalla storia della ricetta. Mi dedico sempre di più alla cucina regionale e alle tradizioni gastronomiche del posto.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Di sicuro l'esperienza più bella sono le amicizie che ho incontrato in questi anni. La passione per la cucina, l'amore per il buon cibo, tutti ingredienti che hanno dato vita a dei legami fortissimi pur con delle distanze notevoli a dividerci.
Di queste persone oggi non ne potrei farne a meno. Nella mia vita sono diventate importanti.

Nella sezione del tuo blog dove parli di te dici: "non sono capace di rinunciare alla colazione, quella comodamente seduta, a casa, anche se sono in ritardissimo." La tua colazione tipo di cosa si compone?


La mia colazione tipo è comodamente seduta davanti ad una tazza di latte e caffè caldo. È un rito che mi accompagna da oltre 15 anni: il tepore del latte, il silenzio della mattina, la natura che si sveglia, il profumo di dolce. Ogni mattina osservo questi momenti e mi lascio trasportare dalla naturalità. Anche se sono in ritardissimo, non potrei farne a meno!!!

Perché hai scelto il nome «Caffé babilonia» come titolo del tuo blog? Questo titolo ha un significato speciale per te?


In realtà alle origini questo blog si chiamava diversamente: la cucina di collefiorito. Poi con il tempo nei post non raccontavo solo di cucina ma anche dei mie viaggi e di altre esperienze così che ho pensato di modificare il nome in Caffè Babilonia ispirandomi anche al libro: luogo profumato di spezie e vita.

Hai dedicato una rubrica ai libri di cucina. Qual'é il libro che ti ha più ispirato?


A parte Caffè Babilonia che mi ha ispirato per il nome del blog, un'altra storia che mi ha coinvolto molto è quella di julie&julia. Da subito sono rimasta affascinata dalla determinazione di Julie e dalla passione di Julia. Dopo una giornata difficile, mi ripeto sempre le sue parole e le metto in pratica: “Lo sai perché mi piace cucinare?" "No, perché"? "Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!"

Per te cucinare è....


Passione!

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Conoscere conoscere e conoscere: apre la mente e arricchisce la passione!!!



Grazie Federica1979 per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo realizzato da Federica - 24/04/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

Ciao Federica, torno ora dal blog conosciuto grazie all'intervista. complimenti ti seguo con piacere. un abbraccio Maria

Commentato da