Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Le ricette di Nereide



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Le ricette di Nereide!

Visita il blog: Le ricette di Nereide.


Scopri il suo profilo



Ciao Le ricette di Nereide, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Mi è sempre piaciuto cucinare e soprattutto mangiare, vado spesso nei vari blog e siti di cucina a spulciare le loro pagine per imparare nuove ricette, mi piace sfogliare le riviste dei grandi chef, mi fanno venire l'acquolina in bocca e il desiderio di mettermi ai fornelli. Ho semplicemente pensato, perchè non condividere questa mia passione con qualcuno? Ovviamente internet è il modo più veloce per farlo e per scoprire un mondo completamente nuovo per me, è per questo che nasce il blog "le ricette di Nereide", ovviamente da cantante quale sono, ogni ricetta è accompagnata da un brano musicale e di solito inserisco sempre quello che in qualche modo riesce a trasmettermi la stessa emozione, sia per il piatto che per il brano che ascolto.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Sono sempre stata una grande mangiona, fin da piccola, adoro mangiare un piatto cucinato bene, non resisto nell'assaggiare qualcosa di nuovo, ma soprattutto non vedo l'ora di infilarmi nella mia cucina a sperimentare, inoltre mio padre è stato un ottimo cuoco, aveva una grande passione per il suo lavoro, io ero molto affascinata nel vederlo cucinare, quindi credo che sia stato proprio lui a trasmettermela.

Come definiresti la tua cucina ?


semplice, veloce, passionale e interessante.

Perché hai scelto “Nereide” come nome d’arte? Quale storia si nasconde dietro questa scelta?


Stavo scegliendo appunto un nome d'arte per i miei primi lavori musicali, quindi, grazie all'aiuto di mia sorella Anastasia, una sera ci siamo messe tutta la notte alla ricerca di un nome, sfogliando libri, siti internet e pensando a tutto ciò che ci veniva in mente, quando finalmente arrivò Nereide leggemmo il suo significato e la descrizione mi rappresentava totalmente, (io lo avevo cercato fra le stelle, Nereide è il terzo satellite di Nettuno e la sua orbita è la più eccentrica del sistema solare, proprio come me) e poi in qualche modo mi affascinava davvero tanto questo nome...

Sei una cantante e una food blogger. Quale è il legame la musica e la tua passione per la cucina?


Le stesse emozioni che trovi in un brano, puoi ritrovarle in un piatto; per preparare bene un pezzo da suonare ci vuole dedizione,passione e consapevolezza, così come per preparare una ricetta, che sia semplice o più sofisticata.
Mi capita a volte ma che un piatto ben fatto mi faccia spuntare un sorriso, o mi faccia vivere delle emozioni e dei ricordi, insomma che in qualche modo mi faccia stare bene, lo stesso avviene quando ascolto alcune canzoni.
Per cucinare ci vuole appunto pazienza, costanza, dedizione, energia, sincerità, umiltà, e soprattutto amore per quello che si sta cucinando, quando si canta (o si suona) un brano servono le stesse cose...

Ogni tua ricetta é accompagnata da una canzone. La tua canzone preferita é accostatata a quale ricetta?


tra tutti quelli che ho pubblicato fin'ora il mio brano preferito è None so beautifull di Gino Vannelli, l'ho inserito nella ricetta coniglio con in funghi. Adoro il calore della voce di Gino Vannelli, è così passionale, però a dire la verità ancora non ho inserito il mio brano preferito in assoluto, e cioè la colonna sonora del film "nuovo cinema paradiso" di Morricone, quello sarà dedicato ad un piatto davvero speciale.

Partecipi spesso a dei concorsi culinari dedicati ai food bloggers. Qual'é il tuo segreto per convincere il pubblico degli amanti della cucina?


Diciamo che ho iniziato da poco a scrivere nel mio blog e mi sta dando molte soddisfazioni,mi piace partecipare ai vari contest, non tanto per vincere (anche se mi farebbe molto piacere) ma per mettermi in gioco e capire come migliorarmi. Il mio segreto è semplicemente essere me stessa, non faccio niente di particolare, solo pubblicarlo qua e là in internet, sono contenta però che mi arrivano commenti o messaggi privati che mi aiutano appunto a capire cosa va e cosa invece devo modificare

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Devo essere sincera, non c'è stata ancora, nel senso che per me cucinare anche la ricetta più complicata è solo puro divertimento, il mio segno zodiacale è l'ariete, quindi mi piace mettermi in gioco e fare anche ciò che è impossibile. Ma mai dire mai, quindi spero che arrivi presto, magari preparando un piatto ad una persona a cui non piace mangiare niente, quella si che sarebbe una bella sfida.

Per te cucinare è....


Un gioco

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


come dice il Maestro zen Tetsugen Serra nell'arte della cucina:
Qualsiasi cosa si cucini è un buon cibo se preparato con Consapevolezza, che significa: attenzione, presenza mentale e amore per ciò che stiamo facendo.



Grazie Le ricette di Nereide per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 16/04/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo