Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Solo Terry



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Solo Terry!

Visita il blog: I pasticci di Terry.


Scopri il suo profilo



Ciao Solo Terry, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


La continua richiesta da parte di amici e parenti di mie ricette. Ho pensato che così chiunque di loro e in qualunque posto si trovasse, potevano accedere e guardarsi le ricette ... e poi anche per buttare via i mille post-it e foglietti sparsi con appunti e modifiche a ricette di cucina che mi trovare dappertutto, in cucina e nei cassetti! Il problema è che di foglietti forse ne ho più di prima ... sono tutte le ricette che devo ancora postare nel mio blog ahahhhhahh

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Io cucino da sempre. Ho avuto la fortuna di avere mia nonna vicina per alcuni periodi all'anno. Abitando lontana passava dei periodi a casa nostra per stare con noi bimbi, visto che mia madre ha sempre lavorato. Ebbene la nonna mi ha trasmesso la passione per la cucina, insegnandomi a fare pasta fresca in casa e pane e tante altre cose. Anche mia madre è una bravissima cuoca e molto ho imparato anche da lei.

Come definiresti la tua cucina ?


Tradizionale, con un pizzico di creatività. Molto varia e per tutti i gusti, direi. Da me non troverete ricette complicate ma spero spiegate per benino e ben dettagliate.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


La semplicità ... non tanto nella realizzazione quanto negli ingredienti. Non amo le cose troppo esotiche o accostamenti troppo azzardati dolce/salato. fine che sono cose semplici (tipo le marmellatine con i formaggi o i classici prosciutto e melone) ben vengano. Ma se parliamo di risotto alle fragole o cose simili, passo grazie.

Qual è il tuo « ingrediente segreto » in cucina ?


La pazienza. E non dico altro perchè chi mi conosce e mi segue sa di cosa parlo ...

Una delle tue specialità sono i lievitati com'è nato questo amore ?


Ecco, appunto qui la mia pazienza si manifesta in tutta la sua potenza. Ahahhhh Da mia nonna. Lei faceva le famose pagnotte di grano duro a mano. Preparava l'impasto del pane una volta a settimana, qualcosa come 10kg di farina su una grande spianatoia, lunga ... partiva da una lato e piano piano si faceva tutto il lato lungo della spianatoia, mettendo le mani in mezzo alla farina e acqua. Usava solo lieviti naturali e poi portava queste pagnotte al forno del paese, forno a legna naturalmente. Il suo pane aveva un profumo intenso, sapeva di ... amore! Ecco questa è una cosa che non potrò mai dimenticare, anche se sono passati tanti e tanti anni. Grazie nonnina mia.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Ora che c'è l'ho è l'impastatrice, prima impastavo a mano e devo dire che è un grande aiuto in cucina. Se posso aggiungere un ingrediente sono i miei lieviti naturali.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Fare il pandoro! E' difficilissimo ma ci sono riuscita. E' una cosa ... libidinosa, quel sapore di burro, quella morbidezza. Dopo tanti fiaschi ci sono riuscita!

Per te cucinare è....


Amore, passione, condivisione con le persone care.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Cucinare è un atto d'amore, prima verso se stessi e poi verso i nostri cari. E cosa c'è di più bello che condividere una ricetta? Scambiarsi opinioni e metodi per cucinare al meglio, rispettando le stagioni? La frutta e verdura mangiata nella sua giusta stagione ci regalerà sempre il meglio di se' ... non pretendiamo di cucinare gli asparagi a novembre o di mangiare l'anguria a dicembre! Vi aspetto nel mio piccolo salottino adiacente la cucina, come dico sempre io. A presto e grazie per l'intervista



Grazie Solo Terry per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 23/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

DanielaS

Complimenti Terry! E' vero: i tuoi lievitati sono strepitosi.
Un bacio

Commentato da

formine e mattarello

Cara Terry finalmente conosco qualcosa in più di te! grazie per essere passata dalla mia e grazie per il "giovane" ma credo che siamo più o meno coetanee a presto cara!

Commentato da

m4ry

Bella la mia Terry :)

Commentato da

Terry si vede in ogni piatto che pubblichi che ci metti tanto amore dedizione e tanta pazienza,la semplicita' di ogni tuo piatto ci invoglia a provarlo ..vai avanti sempre cosi' e nn cambiare mai ...con tutta la mia stima Dame <3

Commentato da

Complimenti Socia,
bella intervista,
l'amore per quello che fai traspare tutto anche nel tuo bel blog, d'altronde chi ti conosce un pochino sa di cosa parliamo..
Un abbraccio
la tua Socia preferita ;-)

Commentato da