Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Sweet



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato sweet!

Visita il blog: a colazione con sweety.


Scopri il suo profilo



Ciao sweet, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


In un periodo un po’ difficile in cui avevo perso il lavoro ho deciso di dedicarmi alla mia più grande passione: i dolci. Amore e creatività, due ingredienti che non possono mancare nella mia cucina … e così ho pensato di aprire il mio blog per poter condividere con chiunque questa mia passione.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Ricordo che sin da bambina guardavo affascinata mia madre e mia nonna mentre erano dedite a preparare per noi bambini dolci d’ogni sorta. Attirata dall’amore col quale si dedicavano alla cucina, prendevo uno sgabellino per raggiungere l’altezza del tavolo e cercavo – per quel che potevo – di aiutarle. Ricorderò sempre quell’atmosfera magica che si creava tra nuvole di farina e zucchero.

Come definiresti la tua cucina ?


Ricercata, creativa e moderna.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


La possibilità di declinare i sapori in modi sempre nuovi e creativi

Perché hai scelto il nome «Sweet in cakeland» come titolo del tuo blog? Questo titolo ha un significato speciale per te?


Il titolo del mio blog ha una natura per lo più affettiva in quanto nasce dall’idea di unire il soprannome datomi dal mio compagno, ovvero “Sweet” con la mia altra grande passione, Alice in Wonderland.

Solo al guardarlo il tuo blog evapora un incredibile odore di dolci! Come é nato il tuo amore per i dolci?


La pasticceria mi ha sempre affascinata: vedere come dall’unione tra farina, uova, zucchero, burro possa nascere qualcosa di genuino che profumi davvero di buono, mi ha spinta a cimentarmi in quest’arte dove, nonostante ci sia già tanto, puoi sempre dare quel quid in più per rendere speciale qualsiasi dolce.

Nel tuo blog proponi delle ricette che richiedono una certa conoscenza del "cake design". Qual'é il segreto per realizzare un buon cake design?


In tutta onestà, non conosco quale sia il segreto per un buon cake design ma so con certezza che tanta passione mista ad una buona dose di creatività e tanta esercitazione, alla fine danno sempre risultati soddisfacenti. Credo che divertirsi sia il modo migliore per creare qualcosa di unico… In fondo, con il cake design si ritorna un po’ bambini quando si giocava con la plastilina ed il mondo che sognavi lo realizzavi con le tue stessi mani.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


La realizzazione di una torta a due piani in cui non mi ero mai cimentata: avevo una paura tremenda che crollasse o, comunque, di non riuscire ad assemblarla nel modo più corretto. Era una torta molto speciale per me perché realizzata per il battesimo della mia nipotina. Non potevo e non volevo assolutamente fallire! Con la mia testardaggine e la mia precisione - a volte maniacale, lo riconosco - ho creato un’opera d’arte.

Per te cucinare è....


Un modo migliore per vivere la vita, del resto la cucina è quel luogo dove ritrovare l’armonia con se stessi e con chi ami.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Di seguire sempre il cuore e l’istinto… sia in cucina che nella vita di tutti i giorni!



Grazie sweet per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 09/05/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo