Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di La balenavolante



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato La balenavolante!

Visita il blog: La balenavolante.


Scopri il suo profilo



Ciao La balenavolante, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho deciso di aprire il blog per poter condividere con quante più persone i valori in cui credo, primo fra tutti il rispetto per la dignità di ogni Essere Vivente. La balena volante è una sorta di buffa astronave che nel suo epico viaggio lancia dei messaggi.. Sono dei semi da cui nasceranno piante, che daranno frutti e a loro volta porteranno altri semi. Proprio come insegna il ciclo della Natura! L’intento del blog è quello di arrivare a chiunque attraverso il dialogo, anche con chi vegan non lo è!! Credo profondamente che per cambiare davvero la società è importante partire da noi stessi, aprirsi al dialogo, essere disposti ad andare oltre, approfondire, scavare sotto la superficie delle cose.. per farlo è essenziale il confronto con chi ci sta intorno, soprattutto con chi magari non la pensa esattamente come noi! Per me la scelta vegan ha significato soprattutto apertura. Una scelta che mi ha aperto anziché chiudermi :-)
Sono profondamente convinta che i piccoli passi di oggi sono la grande strada di domani; le nostre ‘piccole’ scelte quotidiane, come per esempio fare la spesa, alimentarci in maniera più consapevole, hanno in realtà un impatto enorme. Per questo spero di contribuire con la balena volante a stimolare una 'coscienza alimentare' nelle persone.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina vegana ?


Dal 2000 ho scelto di diventare vegetariana, e successivamente vegana, grazie alla mia amica Angela che mi ha introdotta a uno stile di vita consapevole e cruelty free.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Apprezzo molto la genuinità dei prodotti e la cura nel preparare la ricetta. Il 'cuore' di chi l'ha preparata sa rendere speciale anche il piatto più 'scialbo'.

Quali sono le tue « fissazioni » culinarie del momento ?


Ultimamente sto studiando con interesse la cucina a crudo e lo stile di vita fruttariano.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Grazie al blog ho avuto l'opportunità di confrontarmi con tante persone diverse, scambiando ricette ma non solo, tanto che con alcune si sono creari dei legami di amicizia autentici.

Qual è la ricetta che rappresenta al meglio la cucina vegana ?


Elemento comune delle pietanze vegane è l’assenza di ingredienti di origine animale. Meglio ancora sarebbe se la scelta cadesse su materie prime ‘di stagione’, nel tentativo di far arrivare sulla tavola alimenti giunti a maturazione nella loro naturale fase del ciclo di vita.
Spesso associamo all'idea di cucina vegan cibi come tofu, seitan, mopur.. Detto ciò, non vi spaventate, essere vegani non significa mangiare solo alimenti dai nomi ‘strani’; questa infatti rappresenta solo una piccola parte della ricchissima varietà di alimenti che Madre Natura ci ha messo a disposizione, e che spesso fanno già parte della nostra tradizione! Per me, quindi, ciò che rappresenta al meglio la cucina vegan sono gli alimenti come legumi, frutta, cereali, verdura, meglio ancora se di stagione.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


un tozzo di pane per fare la scarpetta!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Credo sia stata cucinare (vegan) per i miei suoceri (onnivori) e vederli soddisfatti :-)

Per te cucinare è....


Un modo per esprimermi, per dare sfogo alla parte creativa che c'è in me. In cucina mi piace esplorare nuovi mondi e modi possibili di alimentarsi, sperimentando e divertendomi, meglio ancora se con qualcuno. Per esempio adoro condividere la preparazione di cene, merende o aperitivi con le amiche, ritrovarsi gomito a gomito a spadellare, ognuna assorta nel suo perchè.. e quante chiacchiere! In fondo sono convinta che cucinare fa bene all'umore.. non trovate?

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


A te che sei onnivoro, vegetariano o pescetariano e ti chiedi cosa mangia un vegano e perchè uno dovrebbe scegliere di diventarlo;
A te che sei già vegano e vuoi qualche idea in più su cosa mettere in tavola;
A te che ti sei perso nella blogosfera e sei finito qui per sbaglio: benvenuto!;
Per te che hai paura di cimentarti ai fornelli e che pensi di non avere le doti;
Per te che guardi con invidia chi sa cucinare, ma non sai da dove cominciare;
Per te che non sai quanto sono capaci le tue mani!;
Per te che guardi le ricette sui libri o in tv e ti ritrovi a sognare di essere capace..
..ehi dico a te! ti aspetto a bordo della balena volante, sei il benvenuto!



Grazie La balenavolante per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 11/10/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo