Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di LetiziaInCucina



Intervista realizzata Federica Intervista realizzata Federica

Abbiamo intervistato LetiziaInCucina!

Visita il blog: Letizia in Cucina.


Scopri il suo profilo



Ciao LetiziaInCucina, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Principalmente la voglia di condividere! Nel 2007 aprii un blog personale nel quale spesso mettevo qualche esperimento culinario, da lì nacque la voglia di aprirne uno tutto dedicato alla cucina. Lo aprii nel 2009, ma lo abbandonai dopo pochi mesi per mancanza di tempo, l'anno scorso, incoraggiata da mio marito, ho deciso di rispolverarlo e adesso è parte integrante della mia vita! Amo curiosare sulla rete alla ricerca di nuove ricette e così come altri blog sono fonte di ispirazione per me, spero che il mio blog abbia lo stesso effetto su altre persone.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Mia mamma cucina molto bene quindi finchè ho abitato con i miei genitori non mi sono mai interessata molto alla cucina, o meglio non mi sono interessata molto a cucinare! Le prime curiosità sono nate quando, durante la pausa estiva universitaria, ho iniziato a lavorare in un ristorante, da quel momento è nata la voglia di sperimentare in cucina, ricordo ancora un semifreddo al limone preparato in piena notte dopo aver finito il turno serale! La vera storia d'amore però è iniziata dopo il matrimonio quando mi sono trovata ad essere io la cuoca di casa.

Come definiresti la tua cucina ?


Generalmente cucino piatti molto semplici con ingredienti freschi e stagionali, amo preparare io i dolci per le nostre colazioni ... ma ... sono fortemente attratta dalla cucina internazionale! Non posso fare a meno di fare esperimenti con ingredienti spesso mai usati, pietanza dai nomi sconosciuti e dai sapori nuovi. In tutti questi anni ho avuto la fortuna di viaggiare molto quindi a volte ricordando un viaggio mi vengono in mente i piatti che hanno accompagnato l'esperienza e da lì parte la ricerca della ricetta perfetta!

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Devo ammettere che spesso sono attratta dalle belle foto, quelle che fanno venire l'acquolina in bocca e che ti farebbero mangiare anche quegli ingredienti che di solito non ami.

Il tuo pasto più importante sembra essere la colazione. Puoi dirci di cosa si compone la tua colazione?


Scoperta! Ebbene si ormai preparare la colazione con qualcosa fatto da me è entrato nella nostra routine quotidiana, è difficile che in casa ci siano biscotti confezionati. La mia colazione varia tantissimo in base alle mia "voglia di cucinare" ... ma adoro un po' tutti i dolci da colazione, dai ciambelloni soffici e profumati alle crostate golose e croccanti. Un posto d'onore è riservato poi alle brioche a lievitazione naturale che cambiano costantemente forma, ma sono sempre un successo!

Nel tuo blog dedichi una rubrica ai ciambelloni. Qual é il segreto per realizzare un buon ciambellone, soffice e goloso?


Quando ho rispolverato il mio blog era il periodo che ero "in fissa" coi ciambelloni, così ho deciso di dedicare proprio una rubrica a questo dolce molto semplice di cui se ne possono ottenere un'infinità di varianti! La mia idea era quella di sperimentare un ciambellone a settimana per un anno intero ... non ci sono ancora riuscita, ma conto di farlo! Un buon ciambellone deve essere fatto con ingredienti di ottima qualità e il segreto è montare a lungo le uova facendole diventare chiare e spumose!

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Il mio KitchenAid ... lo adoro ... lo chiesi per scherzo in regalo a Natale ai miei genitori e arrivò davvero! Quando aprii il pacco per poco non mi sono messa a piangere!

Nella tua lista di ricette di dolci proponi molte ricette di dolci americani. Cosa ti piace di questi dolci? Pensi sia facile realizzarli?


Esatto, come dicevo sopra sono fortemente attratta dalla cucina internazionale e nel campo dei dolci molte dei miei esperimenti ricade sempre su quelli americani. Dolci americani o meglio anglosassoni ce ne sono tantissimi, alcuni semplici, altri più laboriosi, un po' come per i nostri. Principalmente sono attratta dai nuovi sapori e dalle nuove combinazioni di ingredienti e poi visto che amo il cake design e che il cake design è un'antica tecnica anglosassone credo che le loro basi siano fatte apposta per quel tipo di dolci e infatti generalmente si prestano meglio ad essere farcite e decorate ... e poi sfatiamo un mito, non è vero che non sono buone, anzi, se dovessi scegliere il ciambellone più buono fatto finora il premio andrebbe sicuramente alla Chiffon Cake, provare per credere!

Per te cucinare è....


una passione, un modo per dare vita alla mia creatività e anche una piccola soddisfazione, quando vedo le persone mangiare con gusto per me è una piccola vittoria.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


La cucina generalmente mette tutti d'accordo, non c'è cosa più bella che stare insieme davanti ad una bella tavola imbandita, non servono piatti elaborati, basta una pizza, un primo piatto, l'importante è che sia cucinato col cuore.



Grazie LetiziaInCucina per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 14/05/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo