Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Lepassionidiantonella



Intervista realizzata da Chiara Intervista realizzata da Chiara

Abbiamo intervistato lepassionidiantonella!

Visita il blog: Le passioni di Antonella.


Scopri il suo profilo



Ciao lepassionidiantonella, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


La Voglia matta di "CONDIVIDERE e TRASMETTERE" la mia passione per il food&dintorni, ma anche perchè vivendo a centinaia di kilometri dalla mia famiglia mi piaceva l'idea di mostrargli più accuratamente quello che facevo culinariamente attraverso un mezzo che non fosse una foto tramite MMS...un giorno è scattata la molla e mi sono buttata! Mi sono detta: "ma perchè non provare? Al massimo se nessuno mi leggerà, terrò quest'angolo virtuale come diario/ricettario personale... il web è talmente vasto, chi vuoi che si accorga di me?!".

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


In verità non c'è un come, la mia storia d'amore con la cucina c'è da SEMPRE, siamo NATE INSIEME!...e questo perchè vengo da una famiglia nel quale la Cucina è il mezzo per esprimere l’Amore che si prova per gli altri. L'appassionarsene è stato inevitabile.
La Cucina è un culto che mi è stato trasmesso a piene mani dalla mia Nonna materna, che è stata senza dubbio il mio mentore e che dall’età di 7 anni mi ha messa ai fornelli per insegnarmi a cucinare. Ero così piccola che per farmi arrivare ai fuochi mi faceva salire su di un cassettino delle verdure capovolto ed usato a mo’ di scaletta...da lì è nato tutto...Ho 32 anni ma all'attivo 25 anni di esperimenti, se non è amore questo!?!

Come definiresti la tua cucina ?


Un mix di PIZZA&TAGLIATELLE! Vivo in Emilia ma le mie origini sono Campane e senza dubbio la cucina che porto nel cuore è quella della TRADIZIONE ITALIANA (non sono affatto una tipa da cucina molecolare!) anche se negli ultimi anni mi sono spinta "oltre" incuriosita ed affascinata dalla cucina d'oltralpe...ad influire è stato il fascino Francese e quello charme che tanto mi ammalia. Resto cmq una Campanilista convinta e fiera di essere cittadina del "BEL PAESE".
La mia cucina è una cucina semplice, genuina e non artefatta, mi piace reinventare i piatti della tradizione con un pizzico di innovazione, soprattutto nelle cotture. Diciamo che la mia cucina è di impronta tradizionale ma caratterizzata dalla fusione di prodotti provenienti ogni parte d'Italia, non incentrata sulla località del piatto (a dire il vero non amo particolarmente le fossilizzazioni sulla cucina prettamente napoletana, toscana, siciliana ecc.) ma appunto, prediligo una cucina di fusione dei migliori ingredienti dell'eccellenza italiana da nord a sud mantenendo cmq i limiti di un'italianità sempre riconoscibile. Evito quindi di pormi in posizione di rottura rispetto alla tradizione o inversamente evito una cucina di pura audacia fatta di azoto!

Qual è la tua fonte d'ispirazione tra i fornelli ?


L'AMORE. Cucino ispirata dall'AMORE per i miei figli e mio marito, ma anche dall'AMORE per il cibo. Se si cucina con AMORE anche un piatto di spaghetti al pomodoro sarà carico d'emozioni e sarà buono davvero! Mai cucinare se si è incavolati, il cibo sa di rabbia!
Mi lascio ispirare anche dalle materie prime, mi capita da sempre di vedere un pesce o un pezzo di carne, piuttosto che delle verdure o della frutta e capire subito, al volo, il piatto che realizzerei con quelle bontà. Ci vuole il "colpo di fulmine" anche con le materie prime!
...il filo conduttore rimane quindi invariato: L'Amore per la Cucina è la fonte d'ispirazione più grande.

Qual è il tuo più grande successo da quando hai deciso di aprire ill tuo blog?


...questa domanda è un po' complessa...per me è un gran successo oggi giorno ed ogni volta che una persona che mi segue mi scrive per dirmi che ha provato una mia ricetta e gli è piaciuta...sicuramente è stato un grandissimo successo quando un signore di nome Maurizio (di solito i blog sono seguiti in maggioranza da donne) mi ha scritto una mail per ringraziarmi perchè aveva cucinato una mia ricetta di pesce per la sua famiglia ed era piaciuta a tutti. Questa per me è una stata una soddisfazione immensa. Il riuscire ad arrivare nelle case e sulle tavole delle persone che abitudinariamente non frequentano i blog è sicuramente un successo grandissimo per me.
Poi ovviamente ci sono stati successi molto importanti come il passaggio da PASSIONE a LAVORO, complice un giovane amore per il food-photograpy, sono riuscita a trasformare la mia passione per il cibo e la fotografia in un lavoro concreto e oggi tengo una rubrica fissa di food di 8 ricette mensili su un magazine dal mood molto romantico che ben si confà con il mio stile e che viene pubblicato sia in Italia che in Francia.

Nel tuo blog parli di tradizioni culinarie tramandate dalla tua famiglia nel corso degli anni. Ci potresti dire quale ricetta o quale profumo rievoca grandi emozioni e ricordi legati alla tua infanzia e alla figura di nonna Lillina?


Solo a leggerla questa domanda nella mia mente passo a rassegno decine e decine di ricette!...ed in realtà ho ricordi e profumi legati ad ogni donna della famiglia, Nonna, Madre e Zie tutte.
Sicuramente una ricetta legata alla figura di nonna Lillina è quella delle POLPETTE DI TONNO e PISELLI, le preparava prettamente d'Estate e quando penso alle sue polpette mi tornano alla mente i mesi estivi trascorsi a scorrazzare con i miei cugini nel cortile della ns casa di famiglia; ci bastava davvero poco per essere felici, una piscinetta montata alla buona dallo zio Renato e le Polpette di Tonno della Nonna Lillina.
Mi sento però di citare anche il Tradizionale Ragù di mia madre, a casa dei miei non c'era (e non c'è!) domenica senza Ragù che cuoce dalle prime luci del mattino e poi la Torta Rustica Pasquale della Nonna Paterna Pasqualina, i Rustici di Zio Arturo il pasticcere, la Torta di Mele di Zia Enza, la Pasta con i Fagiolini di Zia Pina, la Sbriciolata di Zia Franca e tanto altro ancora.

Nella tua presentazione ci parli di altre passioni oltre alla cucina. Le tue fotografie per esempio sono magnifiche : che consiglio daresti ai nostri lettori per presentare al meglio i propri piatti sia in tavola che in foto ?


Per quanto concerne la presentazione in tavola, sicuramente mi sento di consigliare la SEMPLICITA' nell'impiattamento (no ai "mazzapponi" come direbbe un grande chef! no a tutto ciò che è superfluo e non commestibile nel piatto come decorazioni e fiori non alimentari). Presto sempre un occhio di riguardo anche all'apparecchiatura della tavola affinchè sia in perfetta sintonia con quanto ho cucinato, il table-setting deve essere curato. Il place deve avere il giusto numero di stoviglie (regalarsi un bicchiere specifico per il vino oltre a quello dell'acqua può essere molto più gratificante di mille decorazioni) ed in linea di massima bisogna entrare nell'ottica che anche una semplice quiche se servita in un contesto ben apparecchiato può esser assaporata in chiave diversa.
A prescindere dal piatto, sulla mia tavola sono immancabili i fiori (sempre! anche se preparo una cosa al volo!) e le candele la sera. I fiori e le candele sono due elementi che fanno davvero la differenza.

Per quanto riguarda l'aspetto fotografico c'è da premettere che io non ho neppure Photoshop (!) per cui le mie foto sono "Nature al 100%", l'unico consiglio che mi sento di darvi è quello di essere Voi stessi anche attraverso le immagini che cercate di riprodurre, senza imitare nessun'altro anzi, cercando di creare uno stile che sia solo Vs e che Vi contraddistingua dalla massa piuttosto che omologarVi. Tecnicamente potrei dirVi di fotografare in un punto ben illuminato, ma tanto questo già lo sapete! e nient'altro, io non uso riflettori, diffusori e quant'altro!.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Cercare di cucinare all'orientale! Io e la fiamma alta, il cumino & co. non andiamo molto d'accordo! Ne sa qualcosa una mia amica indiana che ha tentato di insegnarmi! (Ho rischiato l'ustione!).
Mio marito quella serata a casa di questi amici ancora se la ricorda, credo che sarà motivo di aneddoto da tramandare ai posteri!

Per te la cucina é sinonimo di ...


FELICITA'.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Non abbiate paura di tentare...in cucina, come nella vita.



Grazie lepassionidiantonella per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Chiara - 28/05/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo