Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Simo Love Cooking



Intervista realizzata da Chiara Intervista realizzata da Chiara

Abbiamo intervistato Simo Love Cooking!

Visita il blog: Love Cooking.


Scopri il suo profilo



Ciao Simo Love Cooking, raccontaci...


Cosa ha ispirato la nascita del tuo blog ?


Seguivo da tempo diversi blog di cucina, ammiravo le loro ricette e le loro foto ed un giorno mi sono detta "Perchè non ci provo anch'io?". E così una domenica pomeriggio mi sono messa davanti al computer ed ho creato Love Cooking. In questi due anni ho cambiato grafica e colori del blog, le mie foto sono notevolmente migliorate ed io sono contentissima di essermi lanciata in questo mondo.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Fin da bambina mi ha sempre incuriosito la cucina, sfogliavo i giornali e ritagliavo le ricette che mi piacevano. Ancora oggi conservo la scatola con tutti quei ritagli che ormai hanno più di vent'anni. I miei primi esperimenti sono stati i dolci, tante volte buoni ma molto spesso anche da buttare, poi mi sono lanciata anche nei piatti salati. Oggi vorrei imparare a fare bene il pane e la pasta fresca.

Come definiresti la tua cucina ?


Innanzitutto facile ed alla portata di tutti. Non amo i piatti particolarmente complicati, preferisco ricette semplici che si possono preparare anche alla sera quando si torna a casa dopo il lavoro. Mi piace inventare e sperimentare nuovi sapori e nuovi accostamenti sempre attenta, comunque alla stagionalità degli ingredienti.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Se in una ricetta è presente una foto la prima cosa che mi colpisce è quella! Adoro infatti i libri e i giornali di cucina ricchi di foto, ne ho tantissimi. Quando scelgo di provare una ricetta mi lascio attrarre anche dallo stile e dai colori della foto, oltre che dalla lista degli ingredienti, e se c'è qualche accostamento di sapori che non ho mai provato quella ricetta è subito mia!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto da quando hai aperto il tuo blog ?


Finora nessuna esperienza particolare ma spero di riuscire ad incontrare presto le amiche foodblogger che mi seguono con affetto.

Nel tuo blog, le foto e la presentazione delle ricette sono curate nei minimi dettagli (font, colori etc). Che consiglio daresti agli aspiranti blogger che vorrebbero comunicare le proprie ricette, accompagnandole con delle belle foto, proprio come fai tu?


Di sperimentare! Io ho al fortuna di avere in casa tantissimi tessuti e prima di fare le foto ai miei piatti provo ad accostarli tra loro per creare dei bei contrasti che siano in armonia con lo spirito della ricetta. Ad esempio per una ricetta tradizionale della nonna abbino dei tessuti naturali, qualche pizzo, colori soft e magari una vecchia pentola...così nascono le mie foto. E ricordarsi che tutto può fare da sfondo ai piatti, io ho usato gonne, federe di cuscino, maglioni di lana!!

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Per quanto riguarda l'ingrediente sicuramente il cioccolato fondente, per quanto riguarda l'utensile le fruste elettriche.

Qual è la ricetta di cui sei più fiera o che ha riscosso più successo?


La ricetta che ha riscosso più successo sul blog sono le chips di zucchine al forno, praticamente due anni sempre al primo posto, in casa invece ha riscosso particolare successo il chili con carne e il risotto al salmone.
Io però sono particolarmente fiera di un panepane che pubblicherò tra poco...non sono molto esperta di panificazione e questo mi è venuto particolarmente bene.

Per te cucinare significa....


Rilassarmi e divertirmi! Quando cucino penso solo a quello ed anche se è una brutta giornata tutto diventa subito più bello.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Quando trovate una ricetta che vi piace divertitevi a sperimentarla e siate sempre curiosi di provare nuovi sapori e nuovi ingredienti!



Grazie Simo Love Cooking per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Chiara - 30/06/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo