Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Silvia Brisi



Intervista realizzata daFederica Intervista realizzata daFederica

Abbiamo intervistato Silvia Brisi!

Visita il blog: Mi piace e non mi piace.


Scopri il suo profilo



Ciao Silvia Brisi, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Mi ha spinto la voglia di creare uno spazio mio di ricette e fotografie, le mie due maggiori passioni, che potessi raggiungere praticamente da ovunque e che mi accompagnasse giorno per giorno nelle mie conquiste e nei miei flop, insomma, un diario delle mie prove!!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Assieme alle mie nonne da bambina, e poi con mia mamma, ottima cuoca anche lei, ma fino a quando ho abitato a casa guardavo e basta!! All'università, quando ho iniziato a vivere da sola, ho cominciato a mettere in pratica tutto quello che avevo sempre solo osservato!!

Come definiresti la tua cucina ?


La mia cucina è semplice e veloce, ma sempre molto fresca, saporita e di stagione, amo le spezie e le erbe aromatiche, non saprei cucinare senza e non saprei cucinare anche senza le verdure!!

Silvia, la domanda sorge spontanea: cosa ti piace e cosa non ti piace in cucina?


Mi piace tantissimo la pasta ripiena e i lievitati, dal pane e simili ai dolci, mangerei solo quelli, accompagnati sempre da verdura, che adoro!!
Non mi piacciono i formaggi, ne ho assaggiati di molti tipi, dai freschi agli stagionati, niente, non mi vanno giù, mangio solo la mozzarella e la ricotta, ma quest' ultima solo nei dolci!!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Sicuramente mi ha dato modo di conoscere persone adorabili e bravissime, che mi hanno insegnato molto! Mi ha fatto conoscere cibi e tecniche che non conoscevo e poi mi ha fatto crescere, mi ha messo in gioco, se non avessi avuto il blog forse non sarebbe sbocciato il mio amore per la pasta madre e i lievitati naturali, diciamo che mi ha aiutato ad avere il coraggio di iniziare!!!

Sbirciando il tuo blog si vede che ti piace mettere le mani in pasta. Cosa ami di più delle ricette che richiedono una lievitazione, tempo, cura e attenzione?


Mi piace moltissimo!! Vivo la preparazione del pane e dei lievitati naturali come una specie di magia!! L'impasto che si forma, il lievito che fa il suo lavoro, la cottura che regala profumi inebrianti!! Le tempistiche non le decido io, le decide il lievito, io devo solo impastare bene e scegliere i momenti in cui passare da uno step di lavorazione all'altro, questo mi piace, scegliere il momento giusto e vedere che la natura fa il resto da sé, e molto bene!!

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Beh, uso diversi utensili a seconda di quello che sto facendo, ma non ne ho uno che sia indispensabile, certo molti sono decisamente migliorativi ma a parte il mio coltello penso direi la frusta elettrica!!
Per quanto riguarda l'ingrediente....direi l'aglio, adoro il suo profumo!!!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Ecco, direi imbarcarmi nell' avventura della pasta madre!!!

Hai un sogno culinario che ti piacerebbe realizzare?


Mi piacerebbe fare la fornaia!!!! Scherzi a parte, mi piacerebbe comunque avere un locale mio dove poter servire a pranzo pasti leggeri e sfiziosi e dolci, e che al pomeriggio sia una accogliente sala da tè!! Però a cena non terrei aperto, almeno avrei il tempo per andare a fotografare qualche tramonto!!

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Cucinate che è rilassante e mette in moto la creatività!! E poi regala tantissime soddisfazioni, soprattutto quando lo si fa per le persone che amiamo!!



Grazie Silvia Brisi per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 05/09/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

hai perfettamente ragione Silvia, concordo in tutto :) UN abbraccione enorme da parte nostra ad un foodblogger speciale come te

Commentato da