Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Ivanaincucina



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Ivanaincucina!

Visita il blog: IVANAINCUCINA.


Scopri il suo profilo



Ciao Ivanaincucina, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Libri di cucina se ne sono scritti tanti a migliaia, tutti rutilanti di foto a colori. Di cucina hanno scritto grandi cuochi, gastronomi, dilettanti ma anche giornalisti o ballerine, ormai tutti si dilettano in cucina . Vi sono sono libri di cucina generali e particolari, dizionari di gastronomia, enciclopedie culinarie, monografie e studi, operette specializzate, manuali medico-dietetici, ricettari vegetariani, per non parlare dei programmi televisivi dove chiunque insegna a cucinare, magari con unghie lunghe e tacchi a spillo. (NON DIMENTICHIAMOCI CHE CHEF è UOMO, sostantivo maschile! certe frivolezze in cucina non sono ammesse, se volete mangiare bene....)
Non c’è quindi urgente necessità di un nuovo libro di cucina, tanto meno nell’intento di fare una cosa nuova, ma esaminando con occhi critico tutte le edizioni di cucina che si sono lette negli ultimi cinquant’anni, ci si rende conto che è ben difficile trovare un libro che insegni veramente e sistematicamente a cucinare a chi non l’abbia mai fatto. Inoltre Saper leggere e consultare non è da tutti, e comunque per farlo occorre un’infinità di tempo, merce rarissima ai giorni nostri: e comunque l’ho gia fatto io anche per voi…. e ho aperto un blog per condividere tutto quello che ho imparato !!!!!! Così Dal 1/1/11 (ho pensato che era una bella data per cominciare qualcosa......) Ogni giorno o quasi svelo qualche segreto per mangiare PROPRIO BENE, MA BENE, BENE, BENE. Io queste ricette le ho già provate tutte e vi assicuro che meritano di essere assaggiate, provatele e vi leccherete i baffi.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


é ben difficile trovare un libro che insegni veramente e sistematicamente a cucinare a chi non l’abbia mai fatto. ma non impossibile!!!!!! IO L'HO TROVATO!!!!!!!!! IL CUOCO GENTILUOMO di LIVIO CERINI DI CASTEGNATE (il re dei cuochi) è un trattato tipo “abbecedario” per dilettanti in cerca di una seria base, si rivolge a tutti, uomini compresi, è un libro didattico ed elementare, destinato all’aficionado, assolutamente digiuno della materia. Non ha immagini di nessun tipo, nemmeno una, ma descrive perfettamente ogni particolare, lo si legge come un romanzo, un capolavoro letterario, a forza di leggerlo e rileggerlo, mi sono innamorata della passione di questo grande uomo prima ancora che grande chef, mio mentore inconsapevole. e con lui ho è cominciata la mia storia d'amore con la cucina.

Come definiresti la tua cucina ?


La mia cucina è Destinata a chi (come me) non vuole darsi all’arte culinaria per professione, e non ha necessità di sapere tutte le ricette del mondo culinario, ma piuttosto a chi, toltosi il grembiule, si siederà a tavola con gli amici o familiari a gustarsi il "capolavoro" culinario.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


per prima cosa la materia prima che deve essere cucinata in modo appropriato al luogo e alla stagione, mi piace conoscere l'origine delle vivande e la storia di piatti celebri e dei vini che li accompagnano. Poi la semplicità della preparazione e l'istinto. Adoro le cose classiche ma molta differenza fa ciò che c'è nel frigo..........

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


imparare a fare di necessità virtù

Nel tuo blog proponi delle ricette a base di pesce fresco: è difficile realizzarlo o alla portata di tutti ? Un consiglio per chi lo realizza per la prima volta ?


I CROSTACEI, per esempio, Formano una gran bella famiglia e i suoi componenti appaiono spesso, sempre ricevuti con entusiasmo, sulle tavole imbandite. Il nome spiega da se, cosa sono: esseri viventi coperti da un tegumento rigido che li protegge dalle insidie della natura e dai nemici. Ma non dagli uomini che, cattivissimi, del guscio fanno la loro veste funebre dopo avergli cambiato colore con l’acqua bollente. La sorte dei crostacei è quella di essere BOLLITI VIVI, ma vi raccomando di non intenerirvi perché è norma importantissima, salvo rare eccezioni. il mio consiglio : il novello cuoco si copra il cuore di un rigido tegumento come la carcassa del crostaceo e proceda senza pietà.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Tra i molti arnesi nesessari in cucina ve ne sono 3 indispensabili:

- BILANCIA

- OROLOGIO

- RECIPIENTE GRADUATO

Chi in cucina pretende che il suo occhio la sua mano e il suo intuito siano sufficienti per misurare tempi e pesi, sarà sempre un pessimo cuoco, o se è proprio fortunato, un cuoco mediocre. L’intuito e l’occhio servono per valutare altre cose che gli strumenti non sono in grado di misurare:

- l’aspetto degli ingredienti

- il sapore

- l’odore

- il colore delle cose che si cucinano

Ed è in tali valutazioni del tutto istintive che si rivela il grande cuoco.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


comprare l'aragosta viva e portarla a casa mentre si muoveva dentro la borsa, aspettare che l'acqua bollisse mentre lei sostava nel mio lavandino della cucina e buttarla viva dentro l'acqua mentre lei cercava di ribellarsi, ma non si può fare diversamente, è stata una delle esperienze più adrenaliniche in cucina, te lo assicuro!!!!!!

Per te cucinare è....


EVASIONE.
Oggi tra cemento e asfalto, automatismi e motori, rumori e inquinamenti, preoccupazioni e orgasmi, tutti sentono la necessità di evadere in qualche modo e da qualcosa. Come diceva Lucio Dalla "....... ma l'impresa eccezzionale dammi retta è essere normale....." , evadere dalla routine significa tornare alla natura, ai gusti semplici, ai piaceri ancestrali senza muoversi da casa.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se si mangia male.



Grazie Ivanaincucina per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 20/05/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo