Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di FrancescaBassi



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato FrancescaBassi!

Visita il blog: Chef home made.


Scopri il suo profilo



Ciao FrancescaBassi, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Un anno fa per gioco ho deciso di aprire un blog, da sempre amici e parenti mi ripetono che sono brava in cucina, che si vede che ho passione perché tutti i piatti che preparo sono sempre buonissimi. Ho sempre amato sperimentare nuovi piatti e creare nuove ricette, con il blog riesco a condividere tutto quello che faccio.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Fin da piccola trascorrevo i pomeriggi a casa con la nonna, abituata a cucinare tutti i giorni per 5/7 persone, passavamo gran parte del tempo in cucina. Mi ha trasmesso la sua passione e molti suo i trucchetti in cucina.
Mi ricordo ancora il mio gioco "dolce forno", almeno una volta a settimana obbligavo mia nonna a tirarlo fuori e preparare una tortina da mangiare per merenda, mi pento ora di non averlo tenuto!

Come definiresti la tua cucina ?


Alla portata di tutti, cerco infatti di fotografare passo a passo le ricette in modo di aiutare anche le persone meno abili in cucina a creare qualcosa di particolare. Cerco di bilanciare le ricette facendo spesso ricette semplici e concedendomi ogni tanto qualcosa di più complesso.

Qual è il tuo « ingrediente segreto » in cucina ?


La passione! Cucinare per me è un piacere non un obbligo né un dovere, sicuramente questo influisce nella buona riuscita dei piatti.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


La possibilità di dare visibilità a tutto ciò che creo è sicuramente l'esperienza più bella, suscitando commenti ed apprezzamenti. Il blog inoltre mi ha dato la possibilità di conoscere tanta gente nuova e soprattutto tante altre persone con la mia stessa passione con cui poter condividere e scambiare opinioni e ricette.

Che tipo di cucina ti ispira di più ?


Certamente sono legata alla cucina tradizionale Italiana ed in particolare a quella romagnola, ma amo anche sperimentare piatti di cucina internazionale.
In particolare la cucina Tex-mex in quanto mia zia abita in Messico e mi invia spesso tramite e-mail ricette locali, ma amo anche la cucina Giapponese e quella Indiana.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Sicuramente come utensile il Mini-Pimer, da quando l'ho scoperto ho potuto eliminanto tanti ciaffi inutili dalla mia cucina. Come ingrediente invece potrei tranquillamente dire le erbe aromatiche, sono essenziali per dare freschezza, sapore ed unicità ai piatti.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Per ora sicuramente la Bavarese ai 3 cioccolati di Luca Montersino, potermi cimentare in una sua ricetta ottenendo un risultato sorprendete ed apprezzatissimo da tutti è stata una sfida superata a pieni voti.

Per te cucinare è....


il momento più rilassante e divertente di tutta la giornata, dove posso esprimere la mia creatività e soddisfare i miei desideri.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.
(Cit. Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891)



Grazie FrancescaBassi per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 31/10/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo