Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La mud cake, la torta al cioccolato americana che piacerà a tutti

La mud cake è una torta  di origine americana, la classica torta al cioccolato compatta e golosa, perfetta anche da farcire con una crema che ne esalti tutto il gusto e la renda più morbida. Il nome, 'mud cake', significa letteralmente 'torta di fango', per la consistenza  ed il colore tipico conferito dal cioccolato durante la preparazione. Provate questa torta e sarete conquistati dalla sua golosità!

©GettyImages-QuietJosephine

una torta per tutte le occasioni

La mud cake è un sicuro passe partout, una torta che piace a tutti e che puo' essere servita per il compleanno dei bambini o per una merenda golosissima. Potete ricoprirla con una ganache al cioccolato, come nella versione più classica, oppure con della panna montata e delle scaglie di cioccolato, come nella nostra ricetta.  


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco. 

 

Commenta questo articolo