Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Deliziose idee facili e veloci con le melanzane 

Le melanzane sono una di quelle verdure che non possono mancare nel menù: nutritive e versatili. La melanzane è super leggera, ricca di fibre, potassio ed acido folico, ed oltretutto aiuta ad abbassare il colesterolo. Eccoti 15 idee sane, buone e molto facili da preparare per delle ricette a base di melanzane. 

©Thinkstock

lasagna di melanzane

Le lasagne di melanzane sono un'alternativa  più leggera alla classica lasagna di carne, in quanto la pasta è sostituita dalle melanzane. Se cercate un gustoso secondo piatto che puo' fungere anche da leggero piatto unico, preparate queste lasagne di melanzane!

Ingredienti:
- 500 g di pomodorini
- 4 foglie di basilico
- 1 scalogno 
- 50 g di taleggio
- 200 g di besciamella
- 2 melanzane
- Un po' di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale e pepe q.b
- Peperoncino
- Olio EVO q.b
- Capperi q.b

Preparazione:

 Tagliate le melanzane a fette abbastanza spesse, poi asciugatele con della carta assorbente e  salatele, per metterle poi a perdere l'acqua di vegetazione in uno scolapasta, lasciandole cosi' per 30 minuti. Ora preparate il sugo: tagliate i pomodorini in quarti, quindi metteteli da parte. Trita finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con un filo di olio. unite qualche foglia di basilico e 5-6 capperi. Quando lo scalogno sarà appassito, abbassate la fiamma e togliete il basilico, quindi unite i pomodorini e mettete il coperchio. Fate cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti, quindi schiacciateli con la forchetta, salate e pepate e cuocete a fiamma media finché non saranno completamente sfaldati. Intanto grigliate le melanzane su una piastra. Versate qualche cucchiaio di sugo sul fondo di una pirofila, assieme ad un po' di Parmigiano grattugiato. Coprite con le melanzane, poi con qualche fetta di taleggio. Andate avanti cosi' fino ad esaurire le melanzane, e terminate con il sugo ed una spolverata di Parmigiano. Infornate a 180° per 20 minuti. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo