Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Preparate degli hamburger fatti in casa, teneri e gustosi

Avete voglia di un bell'hamburger gustoso, tenero e cotto alla perfezione?  Vi consigliamo di prepararlo voi in casa a partire da carne fresca. Vi basterà seguire la nostra ricetta per riuscire a preparare degli hamburger. 

©gettyImages- KucherAV

hamburger morbidi e teneri

Se volete preparare degli hamburgers fatti in casa vi consigliamo di acquistare della carne fresca di qualità, prendendola dal vostro macellaio di fiducia. In questo articolo vi spiegheremo bene tutti i passaggi per ottenere un ottimo hamburger, e vi daremo delle dritte su come non sbagliare e tutti gli errori da evitare. 

Affinché la consistenza della carne sia tenera ma comunque morbida e  consistente, vi consigliamo di tritare la carne al coltello e evitare di tritarla. La parte migliore per preparare gli hamburger è il controfiletto, mescolato con della carne di fiocco e di collo. 

Affinché la carne rimanga morbida e non diventi stopposa durante la cottura, deve contenere almeno il 20-30% di parte grassa. 

Per formare gli hamburger evitate il batticarne: potete aiutarvi con un coppa pasta. Prendete tra le mani una polpetta di carne, appiattitela leggermente con le mani umide, quindi distribuitela nel coppa pasta e date velocemente la forma all'hamburger. Una volta formati gli hamburger, conditeli con sale e pepe e lasciate riposare per una mezz'ora in frigorifero. 

Tirate fuori l'hamburger dal frigorifero almeno 10 minuti prima di cuocerlo, in modo che la carne non sia troppo fredda all'interno. 

Fate cuocere l'hamburger su una piastra calda per 2 minuti su ogni lato. Non cuocete eccessivamente la carne, per non seccarla e non renderla stopposa. Evitate la cottura a fuoco vivace: potrebbe cuocere velocemente l'hamburger all'esterno e lasciarlo crudo all'interno. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito. 

 

 

Commenta questo articolo