Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

23 pani iconici da tutto il mondo

,
Tribù Golosa

Il pane è un alimento base in tutto il mondo e ci sono infinite varietà da scoprire. Vi mostriamo 23 pani iconici, tra cui la baguette francese croccante, la nostra ciabatta rustica, l'injera etiope spugnosa, il pane pita morbido e soffice e tanti altri ancora. Ogni pane ha la sua storia, ingredienti, forma, gusto e consistenza, e vale la pena provarli tutti, sia che tu stia visitando il paese in cui sono originari, sia che tu voglia provare a farli a casa.

© Getty Images

Baguette - Francia

Non c'è niente come addentare una baguette francese croccante. Questa lunga pagnotta tonda è famosa in tutto il mondo. Simbolo della Francia, è un alimento base che viene utilizzato per tutto, comprese le tartine per la colazione (toast), i panini da forno o affettati e serviti con formaggio, salumi, paté, ecc. I francesi prendono il pane così seriamente, infatti, che la legge detta "baguette de la tradicione française" deve essere composta da farina di frumento, acqua, sale, lievito e nient'altro (nello specifico, senza additivi). Quindi, se un giorno visiterai la Francia, ricordati di ordinare "une tradicione" alla boulangerie e non una semplice "baguette" perché c'è differenza!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questo articolo