Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 7 vegetali più contaminati da pesticidi da comprare sempre in versione BIO

,
Tribù Golosa

Purtroppo negli ultimi 10 anni la produzione industriale di frutta e verdura si è servita di un numero crescente di pesticidi. Questi prodotti possono avere conseguenze anche molto negative sulla salute dei consumatori e per il futuro del pianeta.

© Pixabay

Non si deve rinunciare ai benefici della frutta e della verdura

Purtroppo negli ultimi 10 anni la produzione industriale di frutta e verdura si è servita di un numero crescente di pesticidi. Questi prodotti possono avere conseguenze anche molto negative sulla salute dei consumatori e per il futuro del pianeta. Per avere un'idea precisa di questa situazione si può consultare uno studio stilato da Legambiente che riporta i prodotti più contaminati e che sarebbe quindi bene evitare.

La ricerca di un'alimentazione sana non puo' prescindere dalla presenza, massiva, di frutta e verdura. L'OMS consiglia di consumare quotidianamente almeno 5 tra frutti e verdure. Tuttavia non c'è ragione di disperare ma piuttosto bisogno d'orientare le proprie abitudini d'acquisto verso prodotti biologici, possibilmente verso produttori e mercti locali.

Scopri quali sono gli alimenti più contaminati: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Gli spiedini di frutta più originali che ci siano, facilissimi!

INGREDIENTI: 

  • Anguria
  • Mirtilli
  • Bastoncini di legno per spiedini 

 

PROCEDIMENTO

Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 

Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente. 

Commenta questo articolo