Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Potente antinsonnia naturale ed altre virtù delle banane

,
Tribù Golosa

Lo sapevi che le banane ti aiutano a combattere l'insonnia? Ma questa non è la sola grande virtù di questo frutto speciale, scoprine altre sei per convincerti ad inserirlo stabilmente nella tua dieta.

Un frutto portentoso

Un frutto portentoso

1. Vinci l'insonnia

Essendo la banana un'ottima fonte di triptofano, un amminoacido che concilia il sonno, provate a mangiare una banana se state lottando con l'insonnia. Se ti piace il burro di arachidi, spalmane un po' sulla banana. 


2. Regola lo stomaco.

Le banane contengono sia prebiotici che probiotici, secondo WebMD. I prebiotici sono il cibo per i probiotici, ed aiutano il tuo stomaco a mantenere i batteri buoni che sono necessari per una corretta digestione . 


3. Sostituisci le bevande sportive.

La Harvard Medical School riferisce che, poiché le banane sono una grande fonte di carboidrati, potassio, manganese e magnesio (solo per citarne alcuni), sono più salutari  per gli atleti rispetto alle bevande sportive, in quanto   sostituiscono  i nutrienti bruciati durante l'esercizio. Poiché le banane non hanno zuccheri aggiunti e sono ricche di antiossidanti, dovrebbero essere considerate un'ottima alternativa alle bevande sportive.


4. Combatti le malattie cardiache.

Healthline afferma che gli antiossidanti disponibili nelle banane sono stati direttamente collegati alla riduzione del rischio di malattie cardiache. Aggiungi una banana al giorno alla tua dieta. 


5. Fonte di nutrimenti 

Le banane sono un concentrato di nutrimenti e contengono : "Potassio, calcio, manganese, magnesio, ferro, acido folico, niacina, riboflavina e B6". Questo frutto è quasi migliore di una multi-vitamina!"


6. Regolare il diabete.

Healthline condivide il fatto che le banane verdi contengono una grande fonte di amido resistente che aiuta i diabetici a essere più sensibili all' insulina. Più verde è la banana, maggiore è la quantità di amido resistente che la banana  contiene. Vogliamo comunque ricordare che non ci sono ancora conferme scientifiche su questo potere della banana. 


7. Riduci i crampi.

Il potassio contenuto in una banana può essere esattamente ciò di cui hai bisogno per aiutare a ridurre i crampi che si verificano con la sindrome premestruale o dopo un lungo allenamento. Se hai anche problemi di gonfiore durante la sindrome premestruale, la vitamina B6 contenuta nelle banane è ottima.


Con tutti i benefici contenuti nelle banane, aggiungine una ogni giorno alla tua dieta. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Cheesecake senza cottura alle banane e caramello, golosissimo!

Per la base

  • 100g di biscotti speculoos o in alternativa Digestive
  • 50g di burro fuso

Per la crema

  • 450g di formaggio fresco spalmabile Philadelphia
  • 75g di panna fresca per dolci
  • 75g di zucchero
  • 120g di caramello
  • 3 banane
  • 1 cucchiaio di succo di lime

 

PREPARAZIONE :

 

Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica con la chiusura a zip, chiudetelo bene e polverizzate  i biscotti passando il mattarello con energia sopra il sacchetto. Versate i biscotti in una ciotola ed unite il burro fuso. Mescolate bene e mettete in frigorifero. 
Ora preparate il ripieno: versate in una ciotola il formaggio spalmabile ed unite la panna. 
Aggiungete lo zucchero, mescolate e mettete in frigorifero. 
Sbucciate e tagliate a rondelle le banane, mettetele in una ciotola, unite il succo di limone e mescolate bene. Assemblate il cheesecake  in un vasetto con il tappo ermetico : disponete in ogni vasetto un cucchiaio abbondante di farina di biscotti, unite 2 cucchiai di crema, disponete 5 rondelle di banane, versate un cucchiaio di caramello, continuate con  un cucchiaio di crema, poi con un cucchiaio di farina di biscotti. Terminate con una o due rondelle di banana.
Procedete allo stesso modo con  gli altri vasetti. Lasciate compattare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. 

 

Commenta questo articolo

La tabella dei compiti (divisa per età) per responsabilizzare i bambini Il pollo  allo zenzero, per una ricetta deliziosa da leccarsi i baffi