Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta degli over 65: pollo, cereali e verdure

Con l'età cambiano anche il consumo energetico e l'impegno metabolico. Di conseguenza adattare la propria dieta è importante per continuare a vivere bene sentendosi in forma.

Passano gli anni, cambiano i bisogni

Passano gli anni, cambiano i bisogni

Ogni fase della vita, ogni età, è segnata da bisogni e possibilità differenti.
Anno dopo anno il nostro metabolismo rallenta, tanto da diminuire dell'8% tra i 60 e 90 anni, ed il nostro dispendio energetico di conseguenza decresce.

Per questo, per mantenere una buona salute è bene essere coscienti di dover adattare la propria dieta alla propria età.
I cibi light e più facilmente digeribili dovrebbero gradualmente prendere il posto di grandi pasti, degli eccessi di zuccheri e sale.

Il Dott. Pietro Migliaccio, presidente emerito della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione (Sisa), raccomanda di effettuare pasti frequenti e leggeri, per mantenere attivo il metabolismo e per poter variare la propria alimentazione.

Assicurarsi quindi di includere nella dieta frutta, verdura, cereali integrali aiuterà a prevenire la stipsi.
Fornire poi la giusta quantità di calcio all'organismo, attraverso latte e prodotti caseari (senza esagerare con i formaggi), preverrà problemi d'osteoporosi.

Lo stesso Dott. Migliaccio sottolinea poi l'importanza delle proteine, la cui metà dovrebbero essere di origine animale.
Ad una certa età, tuttavia, è importante anche che queste proteine siano facilmente digeribili.
Secondo questo precetto  non c'è carne migliore di quella di pollo poichè ricca di proteine e poverissima di grassi e colesterolo.

Ecco quindi che s'è delineato un quadro del benessere per chi si trova nella terza età e cerca di vivere bene e in forze.

 

Per ispirarvi nel differenziare il consumo di pollo date un'occhiata alle tantissime nostre ricette che potrete portare in tavola senza fatica. 
Fatelo sapere anche ai vostri amici, CONDIVIDETE l'articolo!

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Il programma di 5 settimane per perdere definitivamente 10 kg Ananas e tonno per dimagrire in tre giorni