Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ratatouille francese, il  delizioso contorno ricco di verdure e colori

,
Tribù Golosa

La ratatouille è un contorno francese, più precisamente originario di Nizza: in questo piatto colorato vediamo tutti i colori e sentiamo i profumi tipici dei piatti del sud del paese, che sotto certi aspetti ricordano un po' la cucina italiana. In questa ricetta di ratatouille la verdura è tagliata a fettine  e fatta cuocere in forno, per una resa estetica ed un sapore davvero invitanti. 

© Thinkstock- from_my_point_of_view

UN PIATTO CHE AVRETE VOGLIA DI MANGIARE ANCORA

Grazie al sapore goloso delle verdure, ai gusti ben bilanciati tra di loro, alla leggerezza della preparazione, ottima per accompagnare piatti di carne come anche di pesce dal gusto delicato, la ratatouille è anche pratica da preparare in quanto in questa versione cotta al forno non dovrete nemmeno mescolarla. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.

 

Commenta questo articolo