Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La lasagna della nonna: quella più buona di tutte!

La lasagna è sempre un piacere per gli occhi ed il palato. Se non avete una ricetta che vi ha abbia mai soddisfatto, eccola qui! Si tratta della lasagna di mia nonna, ovvero 'la perfezione'! 

un piatto tradizionale ma sempre ottimo!

un piatto tradizionale ma sempre ottimo!

Iniziate preparando il ragù di carne: considerate che i tempi di cottura si aggirano sulle 3 ore, quindi se volete preparare la lasagna per pranzo, iniziate la mattina stessa  ( se volete fare anche la pasta della vostra lasagna, vi conviene dedicare un weekend a questa preparazione). 

 

Ingredienti: 
- 1 confezione di lasagne già pronte, fresche (le trovate nel banco frigo)
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 50 g di burro

Per il ragù:
-1 costola di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 100 g di pancetta
- 300 g di pasta di salsiccia sbriciolata
- 500 g di carne bovina macinata
- 700 g di passata di pomodoro
- 2 bicchieri di latte
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- Sale e pepe
- Olio d'oliva q.b

Per la besciamella:
- 1 L di latte
- 100 g di burro
- 100 g di farina
- Noce moscata, un pizzico
- Sale e pepe

Iniziate preparando il ragù: mettete un filo d'olio in una pentola capiente, fatelo scaldare ed aggiungete un soffritto di carota, sedano e cipolla tritati. Lasciate rosolare le verdure, e dopo 5 minuti aggiungete la pancetta, poi la salsiccia sbriciolata e la carne di bovino. Fate tostare la carne per circa 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il vino rosso, alzate la fiamma e fatelo sfumare. Quando tutto l'alcol sarà evaporato, unite il latte e la passata di pomodoro, salate e pepate e mettete il coperchio. Regolate il fuoco a media intensità, e quando il ragù comincerà a bollire abbassate la fiamma al minimo. Lasciate sobbollire per 2 ore circa. Ora dedicatevi alla preparazione della besciamella: scaldate il latte e tenetelo da parte. In un pentolino fate sciogliere il burro. Versate la farina in una casseruola, e unite il burro fuso, mescolando con una frusta. Mettete sul fuoco molto dolce, e unite il latte a filo, senza smettere di mescolare. Salate, pepate e profumate con la noce moscata. Senza smettere di mescolare, fate bollire la salsa a fuoco dolce per circa 15 minuti, o comunque fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Una volta pronta, coprire la besciamella con pellicola alimentare, per evitare che si formi il classico velo denso in superficie (favorisce la formazione di grumi quando si va a stendere la besciamella). Iniziate ora ad assemblare la lasagna: imburrate la teglia da forno, e stendete un primo strato di ragù, poi uno strato di pasta, uno di besciamella, una spolverata di Parmigiano grattugiato, e cosi' via. Terminate la lasagna con ragù, e come ultimo strato besciamella, Parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Mettete in forno a 180° per una trentina di minuti, sorvegliando la cottura. Se volete un risultato croccante e ben gratinato, mettete la modalità grill per gli ultimi 10 minuti. 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare una besciamella perfetta

La besciamella è una salsa tradizionale molto utilizzata in cucina. Non è di difficile preparazione, ma nasconde alcune insidie, ed esistono dei trucchi per riuscire a prepararla al meglio. Scoprite come preparare una buonissima besciamella seguendo i consigli del nostro chef francese chef Damien. 

Ecco alcune suggestioni di piatti che potete preparare con la besciamella:
- Cannelloni con ricotta e spinaci
- Moussaka
- Pasta al forno al pesto


Commenta questo articolo

6 consigli di guida sicura sulla neve Il lime: l'ingrediente chiave per perdere peso