Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 cibi da EVITARE se stai cercando di DIMAGRIRE

,
Tribù Golosa

Quando si cerca di perdere peso deve essere messo in conto la modificazione di alcune cattive abitudini che hanno causato proprio l'aumento indesiderato di peso. Tra queste ci sono senz'altro alimenti che dovreste evitare. Scopri i più diffusi e pericolosi.

Evitate questi alimenti se volete perdere peso

Evitate questi alimenti se volete perdere peso

Gli alimenti da evitare se si vuole perdere peso sono quelli che includono glutine, soia, cibi veloci lavorati, zucchero e dolcificanti artificiali e grassi trans. Questi elementi possono causare infiammazione nel corpo, peggiorando le funzioni digestive ed aumentare il livello di colesterolo nel sangue.

Naturalmente, chi desidera perdere peso, dovrebbe poi limitare l'assunzione di grassi saturi presenti nella carne, nel burro, nel formaggio e nei prodotti di base animale. 

Segnatevi dunque mentalmente questi 5 alimenti e cercate di evitarli ogni volta che farete la spesa se volete continuare (o riprendere) a perdere peso.


1. ALIMENTI A BASE DI GLUTINE
Il glutine è una proteina presente nel grano, nella segale e in tantissimi alimenti trasformati. Contrariamente a quanto spasso si pensa queste proteine possono danneggiare il sistema immunitario finanche danneggiare il rivestimento intestinale causando perdite all'interno dell'intestino.

Puo' quindi aumentare la probabilità d'ingrassare e provocare infiammazioni.
Questi alimenti contengono poi lectine e fitati che rendono più difficile la combustione dei grassi.

Scegliete come alternativa la farina d'avena priva di glutine, i cereali come il grano saraceno e l'amaranto.

 
2. ALIMENTI A BASE DI SOIA
Gli alimenti a base di soia possono intralcirae processi ormonali compromettendo la salute della tiroide e di conseguenza i giusti livelli ormonali che contribuiscono al buon funzionamento dell'organismo (digestione inclusa).

Inoltre proprio la soia impedisce una ottimale assunzione di minerali essenziali come calcio, rame, magnesio, zinco e ferro.
E' negativa per la salute delle ossa e puo' aumentare il nostro fabbisogno di vitamina D.


3. CIBI PRONTI
Quasi il 90% di cio' che mangiamo è trasformato e, come parte del processo di trasformazione, privato dio nutrienti e minerali essenziali.
Esattamlente cio' che è benefico per la salute. Spesso questi alimenti sono molto carichi di conservanti e coloranti artificiali molto pericolosi per la salute. E, per tornare al tema dell'ingrassare, abbondano di grassi e zuccheri.

Essendo alimenti ad alto tasso energetico, qualora non si consumi sufficiente energia, non potranno che farci ingrassare.


4. ZUCCHERO E DOLCIFCANTI ARTIFICIALI
Lo zucchero è uno dei peggiori nemici non solo della linea ma anche della salute.
I cibi dolci, le bevande zuccherate, i dolcificanti artificiali sono tra i fattori chiave dell'obesità in quanto un aumento di zucchero nel sangue provoca un aumento dell'insulina causando infiammazioni. 

Sempre gli zuccheri sono responsabili di disordini metabolici, di una maggiore produzione di ormoni dello stress (cortisolo) che causano un aumento di peso.


5. ALIMENTI GRASSI
Un aumento dei grassi nel sangue, oltre ad essere tecnicamente cio' che volete perdere, aumentano il colesterolo cattivo ed il rischio di malkattie cardiovascolari.

Evitate quindi assolutamente oli raffinati, cibi fritti, pasticcini, caramelle, snack confezionati, patatine fritte, ciambelle e biscotti. 


Naturalmente per una buona salute la maggioranza di dietisti e medici consigliano di seguire il regime della "Dieta Mediterranea", composta di pesce, noci e semi, olio extravergine d'oliva, frutta e verdure di stagione.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Muffins alle caramelle mou

Questi muffins sono deliziosi e buonissimi per 

INGREDIENTI:

  • 125 ml di panna fresca
  • 10 caramelle mou
  • Qualche granello di sale grosso
  • 70 g di burro
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 3 uova
  • 65 g di zucchero
  • 15 g di farina
  • 30 g di farina di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di lievito

 

 

PREPARAZIONE: 

Fate scaldare la panna in un pentolino, e quando inizia a bollire versateci le caramelle mou; mescolate bene fino a che non si saranno sciolte. 

Versate il preparato in degli stampini rotondi  da caramelle, e spolverate ogni caramella con qualche granello di sale grosso. Mettere le caramelle in congelatore per 2 ore. Far sciogliere a bagnomaria il burro in una ciotola assieme alle gocce di cioccolato e far sciogliere bene.

Rompete le uova in un'altra ciotola, unite lo zucchero, la farina, la farina di mandorle, il lievito; unite anche il cioccolato fuso e mescolate bene per amalgamare tutto. Versare l'impasto negli stampini da muffins coprendoli fino a metà, appoggiare una caramella mou su ogni muffins e ricoprire con dell'altro impasto, fino ad arrivare ai 3/4 dello stampino. Cuocere per 30 minuti a 180°. 

 

Commenta questo articolo

L'allenamento del muro puo' trasformare completamente il tuo corpo La dieta GM: il programma per perdere peso in modo visibile in soli 7 giorni