Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Involtini di carne al sugo

Di

Ecco a voi una gustosa ricetta da preparare in modo semplice e magari da far gustare ai nostri amici, gli involtini di carne.
Capita spesso di essere stanche di mangiare sempre le solite fettine di carne, magari impanate o alla pizzaiola e di aver voglia di qualcosa di diverso, e questa ricetta fa proprio al caso nostro.
Gli involtini di carne sono una valida alternativa alla solita fettina di carne, è un modo del tutto diverso d’impiegare le nostre fettine e di guastarle in modo originale.
E’ una ricetta che ho imparato da mia madre, gli fa spesso e ho deciso di proporla e farla conoscere anche a voi. Vi è la possibilità di preparare gli involtini di carne, o nel sugo o in bianco, con del semplice sughetto fatto da carotine e cipolla soffritte, il tutto bagnato con del vino bianco.
In questo caso noi prepareremo gli involtini con il sugo, da poter utilizzare anche come condimento per la nostra pasta e gli involtini come un ottimo secondo piatto a base di carne.
Il bello degli involtini è che potranno essere ripieni con ciò che più ci piace. Io utilizzerò la mortadella e il provolone ma possiamo impiegare anche delle fettine di speck, salame, carne macinata o il prosciutto cotto. Insomma siamo libere di scegliere il condimento che gustiamo di più.

Vota per questa ricetta 4.7/5 (783 Voti)

Ingredienti

  • Come prima cosa ciò che ci dobbiamo procurare sono:
  • fettine di vitello
  • sottili
  • mortadella
  • provola
  • formaggio grattugiato
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe nero
  • carota
  • pomodori pelati
  • foglie di alloro
  • vino bianco

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 120minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Involtini di carne al sugo - Tappa 1

Una volta procurati tutti questi ingredienti possiamo procedere con la preparazione.
Stendiamo su un tagliere le nostre fettine di vitello e insaporiamole con un pizzico di sale e di pepe nero.
Prendiamo le fette di mortadella e posizioniamole sulle nostre fettine. A questo punto non ci resta che tagliare del provolone a fette e metterle sulla mortadella.
Se vogliamo abbiamo anche la possibilità di utilizzare del provolone affumicato o piccante, grazie ai quali daremo un gusto speciale, intenso e deciso ai nostri involtini.
Una volta messo il provolone, spolverizziamo le fettine di carne con del formaggio grattugiato. Si può utilizzare sia il grana che il pecorino romano, che io preferisco per il sapore che conferisce ai piatti.
Come ultimo tocco mettiamo delle foglie di prezzemolo fresco e una spruzzatina di pepe nero.

Tappa 2

Involtini di carne al sugo - Tappa 2

Ora non dobbiamo far altro che ripiegare su se stesse le fettine di carne, dandoli la forma di involtini. Affinché non esca il ripieno chiuderemo le due estremità con l’aiuto di due stuzzicadenti.
I nostri involtini sono pronti, non ci resta che cucinarli.

Tappa 3

Involtini di carne al sugo - Tappa 3

Prendiamo una padella, mettiamo dell’olio di oliva, della cipolla tagliata finemente e una carota tagliata a rondelle sottili. Accendiamo la fiamma del fornello e soffriggiamo per qualche minuto il tutto, quando la cipolla sarà dorata aggiungiamo i nostri involtini, girandoli in modo di farli soffriggere da tutte le loro parti.
Bagnamoli con un bicchiere di vino bianco, ma possiamo usare anche il rosato e facciamo sfumare.

Tappa 4

Involtini di carne al sugo - Tappa 4

A questo punto possiamo passare al mix o trita tutto i nostri pomodori pelati.
Aggiungiamoli agli involtini, unendo anche delle foglie di basilico, un cucchiaino di zucchero (per togliere l’acidità dei pomodori), del sale e due foglie di alloro.
Copriamo con un coperchio e lasciamo cucinare il tutto per circa un’ora.

Tappa 5

Involtini di carne al sugo - Tappa 5

Ecco a voi i nostri involtini di carne pronti da gustare.
Buon appetito

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Trota al forno con patate Polpettine di melanzane al forno light